NBA - La partenza di Desmond Bane favorisce l'ascesa di Scottie Pippen Jr

Dopo essersi fatto notare alla fine della stagione 2023/24, Scotty Pippen Jr. si è confermato la scorsa stagione a Memphis, partendo principalmente dalla panchina e raccogliendo 9.9 punti e 4.4 assist in 21 minuti. Ma la stagione dei Grizzlies è stata strana, con 48 vittorie e un attacco rinnovato, ma anche il licenziamento a sorpresa di Taylor Jenkins a poche settimane dalla fine della stagione regolare, seguito da una rapida uscita al primo turno dei playoff contro i Thunder, i futuri campioni NBA.
"Tutti sono entusiasti. Questo sarà il nostro anno. La scorsa stagione siamo partiti forte ma poi abbiamo rallentato. Siamo tutti pronti per andare là fuori e iniziare la stagione", ha detto il figlio di Scottie Pippen, che pensa anche che con Tuomas Iisalo in panchina dalla prima partita, le cose saranno più facili. "Lo abbiamo messo in una situazione difficile, in termini di tempismo. Non poteva imporre il suo attacco, i suoi sistemi perché avevamo già fatto molti progressi. Non vedo l'ora di vederlo con un'intera estate, una preseason e un training camp."
Scotty Pippen Jr. vedrà aumentare e modificare il suo spazio, visto che i Grizzlies hanno scambiato Desmond Bane per Kentavious Caldwell-Pope. A KCP toccherà in difesa il miglior attaccante avversario, cosa che di solito spettava a Pippen. E in attacco, dato che "KCP" è meno prolifico di Desmond Bane, avrà un numero maggiore di tiri per recuperare la prolificità di Bane (19,2 punti di media nel 2024-25) e di altri due giocatori andati via come Jay Hukk e Luke Kennard: "Alcuni dovranno fare un salto di qualità e fare più tiri. Perdere questi due giocatori fa male ma c'è spazio per gli altri. Questo è quello che ho fatto: lavorare sul mio gioco per essere più bravo a creare. Bane se n'è andato e so che posso fare un passo avanti in questo ruolo."