Una bella Libertas Livorno sconfitta dalla Virtus Bologna | Trofeo Lovari

La Livorno targato Libertas ha riempito gli spalti del PalaTagliate per sommergere di affetto i suoi beniamini in campo, che hanno impegnato la Virtus Bologna ben oltre il punteggio che, per l'impegno profuso, ci sembra anche troppo severo. Una Virtus largamente rimaneggiata - oltre i Nazionali è mancato l'apporto dell'atteso Carsen Edwards rimasto a guardare i compagni - ha trovato in Accorsi una bella rivelazione e tanto interesse nei vari Alston, Smailagic e Vildoza che saranno punti importanti nel corso della stagione. Già brillante anche Daniel Hackett.
LIBERTAS LIVORNO - VIRTUS BOLOGNA
4Q Live - Torna sul +26 la Virtus, ottima la difesa di Valentini che forza la persa di Hackett. L'ex Cantù spara anche da tre punti e trova il canestro. Hackett forza, errore, 70-47 al 32'. In qualche modo la Libertas riesce a trovare altri due punti di Valentini. Tripla aperta di Alen Smailagic, corta, si resta sul 70-50 con 5'48". A segno Woodson con i punti del -18. La Virtus torna a segnare con un piazzato di Alen Smailagic, lasciato troppo solo dalla difesa livornese. Grande rimbalzo di Filoni, assist er Tiby che avrà due liberi. Bomba di Morgan del 75-54 con 2:52. Wodson realizza il -19. Brandon Taylor segna da sotto, poi con 2'33" i liberi di Woodson 1/2. Taylor risponde da sotto grazie a un rimbalzo d'attacco che lo vede solo soletto 79-57 con 2'. Filoni accorcia prima di entrare nell'ultimo minuto. Risponde Alston, che poi guarda la bomba di Filloy. L'argentino ne mette un'altra quando mancano meno di 30" alla sirena. La realizza anche Alston, poi scorrono i titoli di coda.
Virtus Bologna - Libertas Livorno 85-65
VIRTUS: Vildoza 4, Accorsi 12, Smailagic 9, Taylor 8, Baiocchi, Alston Jr 19, Canka, Hackett 6, Menalo, Morgan 8, Mc Cormack 10, Jallow 9. All. Ivanovic
LIBERTAS: Zanchetta, Woodson 14, Sipala, Tiby 6, Valentini 7, Fantoni 8, Tozzi 3, Filloy 12, Piccoli 8, Isotta, Possamai 3, Filoni 4. All. Diana
3Q 68-44 - Tripla di Morgan in apertura che poi realizza anche in contropiede 46-35 al 21'. Con 8'32" Tiby accorcia con una tripla. Brandon Taylor trova due punti dal niente dopo un'azione poco brillante, sfortunata la Libertas mentre Alston ne mette altri due nella sua partita per il 50-38 con 6'13" nel terzo periodo. Hackett sbaglia una tripla aperta, ma si fa perdonare poco dopo con un canestro dalla media. Piccoli sorprende la difesa avversaria, prima del canestro di McCormack che dalla media firma il 54-40 al 25'. Lavorano bene a rimbalzo i lunghi di Bologna, McCormack inchioda i punti del 56-40 con 4:14. Dalla media realizza Brandon Taylor, Virtus a +18. La Libertas si rianima con i liberi, ma Hackett trova il bottino dalla distanza. Fantoni a cronometro fermo fa 63-42 al 29'. Accorsi torna a segnare, ma è Fantoni a chiudere il terzo periodo: è 68-44.
2Q 41-35 - La tripla di Ariel Filloy apre la seconda frazione. McCormack produce punti sotto canestro e la Virtus arriva a +8. Bella palla di Filoni per due di Fantoni. Lo stesso Filoni commette fallo ai danni di Jallow: 1/2, 31-24 al 12'. Tripla della Libertas con Luca Tozzi. Jallow si prende la lunetta, 1/2, 32-27 al 13'. Smailagic vola sopra il ferro, poi ferma l'attacco livornese. Woodson serve una grande palla a Tiby che si mangia due punti incredibilmente, timeout sul 35-27 con 5'28". Smailagic prende il palo con una tripla dall'angolo, la palla arriva ad Alston che segna due punti comodi. Due errori a cronometro fermo per Possamai. Tiby bravo a prendersi il fallo di Alston, e andrà in lunetta anche lui: 1/2, 38-28 con 3:50. POssamai realizza da sotto, poi Woodson e timeout Virtus con il break amaranto per il 39-33 con 2:42. Piccoli mette a referto i liberi del 39-35. Grande palla di Hackett per Alston che non riesce a realizzare. Non si sblocca più la Virtus, Tiby ci prova dalla distanza ma va corto. Jallow segna i liberi finali, Valentini non riesce a realizzare sulla sirena: 41-35 all'intervallo. VIRTUS: 11+6r Alston, 9 Accorsi, 7 Jallow e Smailagic. LIVORNO: 8 Woodson, 6 Filloy, 5 Fantoni e Piccoli.
1Q 26-19 - La Virtus Bologna parte con Tayor, Morgan, Jallow, Alston, Smailagic. Ma ad aprire le marcature è una tripla di Woodson. Smailagic fa 1/2 a cronometro fermo, 1-3 dopo 1'. Protagonista Alston, stoppata e tripla del 6-3, in precedenza lo stesso aveva segnato due liberi. Grande risposta della Libertas con le triple di Piccoli e Woodson, 6-9 al 3'. Valentini attacca Taylor e realizza da sotto. Smailagic dalla media. Dentro Vildoza per la VIrtus, 10-11 con 5'22". Piazzato di Smailagic per il sorpasso Virtus, 12-11. Filoni! Vola sopra il ferro il #75 della Libertas in contropiede. Matteo Accorsi realizza dalla distanza. Arriva un timeout quando mancano 2'09, 15-13. Bomba di Filloy in uscita dai blocchi, la Virtus trova punti con McCormack. Ancora Accorsi dalla distanza. Livorno si affida all'esperinza di capitan Fantoni, ma Accorsi è caldissimo e ne infila un'altra. Fallo di McCormack ai danni di Fantoni, fermato nel tentativo di stoppata: 1/2. Ultimi 20 secondi, la Virtus va da Vildoza che realizza in arresto e tiro: 26-19 dopo 1Q.
PREVIEW
Un Trofeo Lovari grandi firme quello del 2025 che vedrà scendere in campo allenatori che hanno fatto la storia della pallacanestro europea come Dusko Ivanovic che, in preparazione alla prossima stagione di EuroLeague con la sua Virtus Olidata Bologna fresca dello scudetto LBA 2024-25, darà vita alla seconda semifinale del torneo affrontando l'agguerrita compagine di serie A2 Libertas Livorno. Il PalaTagliate è stato dichiarato sold out, e per seguire l'incontro è disponibile, in fondo all'articolo, la diretta streaming. Di seguito, invece, la diretta testuale.