live

LBA - Venezia perde il derby con Treviso, ma va comunque ai playoff

LIVE LBA - Venezia perde il derby con Treviso, ma va comunque ai playoff
© foto di Ciamillo

Un derby vero, giocato con grande intensità dove i due punti potevano essere più importanti per gli ospiti. Infatti è la Reyer a spingere più a fondo all'inizio, si fa raggiungere all'intervallo, si crea un vantaggio. Ma la Nutribullet gioca con grande fervore e rovescia tutto dopo la metà dell'ultimo quarto. Non riesce a ripartire la squadra di coach Spahija dopo il sorprendente ko in casa contro Pistoia. Ma nonostante la sconfitta di stasera, lo stop di Tortona contro Napoli regala agli orogranata l'ottavo posto e quindi i playoff matematici. Termina 83-72: 16 Bowman e Macura, 14 Harrison per Treviso; 16 Ennis, 12 Parks, 11 Wiltjer, 8p+13r Kabengele per Venezia.

TREVISO-VENEZIA: CRONACA
4Q 83-72 - 
31' Casarin per Tessitori che in sottomano realizza 2 punti. Pellegrino e Tessitori tengono lo scarto sul +5 Venezia, Harrison da tre 56-58 con 7'13". Tripla di Macura, sorpasso, timeout Spahija al 34'. Macura da tre e Pellegrino con un 2+1 allungano. Pellegrino stoppa Parks e Harrison mette un'altra tripla +10. Parks accorcia con due liberi, Harrison e Bowman strappano un 7-0 che spacca la gara 75-60 con 3'19". McGruder segna la tripla. 5-0 di Macura e tripla di Mezzanotte. Cinque punti di Ennis per il 81-68 con 1'31". Bowman e Moretti 2/2 ai liberi. L'ultimo forcing Reyer porta solo due punti di Kabengele, e Treviso vince 83-72.

3Q 51-54 - Ennis dentro per Wiltjer che realizza, poi al giro dopo mette la bomba, timeout Vitucci. Al 23' 5-0 firmato Olisevicius da tre e Mascolo per il timeout di Spahija. Ennis lancia l'alley-oop a Kabengele, poi si mette in proprio 44-47 con 6'29". Bowman per il à1, solo con 3'33" la bomba di McGruder per il 46-50 di Venezia. Tre punti in due azioni per Paulicap; la schiacciata di Tessitori, l'allungo di Parks 49-54. Harrison mette due liberi ma fallisce la tripla del pareggio sulla sirena 51-54 al 30'.

2Q 38-38 - Torresani per Macura che sfrutta il ritardo difensivo di Moretti per piazzare la tripla del -7 Treviso. Bowman servito sul taglio lungo la linea di fondo accorcia. Liberi per McGruder 1/2. Bowman per Mezzanotte che dall'arco spara e realizza la tripla vincente che vale il 20-23 al 13' timeout Spahija. Macura in transizione firma la tripla della parità 23-23, Casarin piazza due liberi, Moretti dentro subito per Simms. Fallo su Parks, tecnico alla panchina di Treviso, 2/3 in lunetta. Dopo Macura e Bowman a canestro, Harrison palleggio arresto e tiro per i 2 punti che valgono il 29 pari e il 17' si chiude con il sorpasso firmato Mezzanotte 31-29. Tripla sorpasso di Ennis, libero del pari per Olisevicius 32-32. Arresto e tiro di Ennis, tripla di Olisevicius, timeout Spahija. Ennis egna due volte, Paulicap gli risponde con 1/2 in lunetta e dal campo, parità 38-38 al 20'. 

1Q 12-22 - A segno subito Bowman al 1', risponde Wiltjer al 2' 2-3. Solo al 4' Parks e Bowman trovano la via del canestro, e Wiltjer chiude il 4' con la bomba del 4-8. Da un suo recupero arriva la schiacciata di Parks al 5'. Mazzola accorcia con una tripla, Wiltjer non risponde 7-10 al 6'. seconda tripla di Mazola con 3'55", per la parità a quota 10. 0-7 Venezia con il gioco da tre punti di Simms, Kabengele e PArks 10-17 con 1'49". A segno Macolo e McGruder, 1/2 ai liberi di simms, la schiacciata di Kabengele e la palla persa di Harrison per il 12-22 al 10'.

PREVIEW
La NutriBullet Treviso Basket, dopo la vittoria a Scafati, ospita l’Umana Reyer Venezia che viene dal k.o. interno contro Pistoia. 
Le due squadre si sono già affrontate in stagione lo scorso 29 settembre 2024 nella giornata inaugurale del campionato, guidati dai 14 punti a testa di Harrison e Bowman e i 16 punti e 11 rimbalzi di Alston. Sono 13 i precedenti tra le due società, con Venezia avanti 8-5 nel totale ma Treviso è avanti per 4-2 nei precedenti giocati in casa. Se per Treviso è una partita senza nulla in palio, Venezia ha bisogno di una vittoria per blindare i playoff dopo la sconfitta sorprendente della scorsa settimana contro Pistoia.

Dove vedere Treviso vs Venezia - Palla a due domenica 4 maggio 2025 ore 18.15, DAZN ed Eurosport 2, diretta testuale su PianetaBasket.

Francesco Vitucci, coach NutriBullet Treviso Basket: “Come sempre il derby è una partita speciale e in settimana ci siamo preparati per affrontarla nel migliore dei modi. I ragazzi hanno dimostrato di avere la carica giusta per giocare una partita che resta comunque significativa in questa stagione, per di più davanti al nostro pubblico. Per questa ultima importante partita casalinga della stagione, spero di vedere un Palaverde pieno e caldo, come in tante altre occasioni. La Reyer è una squadra profonda e ovviamente molto motivata, che deve vincere per trovare i punti per raggiungere i playoff: noi però ce la vogliamo giocare fino in fondo!”

Tyler Ennis, playmaker Umana Reyer Venezia: "È una partita importante, un derby. Vogliamo qualificarci ai playoff e ogni gara ora è cruciale. Inoltre vogliamo riscattare la nostra ultima prestazione. Negli ultimi mesi abbiamo mostrato chi siamo, una partita come quella contro Pistoia può capitare, ma è arrivata in un momento davvero tanto importante per la stagione. Abbiamo girato pagina e lavorato per preparare questa partita che arriva. Sarà una gara tosta in un ambiente difficile, ma è anche una bella partita di basket da giocare".