| Dinamo Sassari vs Trieste, diretta (preview, palla a due alle 20:00)
La sfida delle ore 20.00 di sabato 6 dicembre 2025 su LBATV vedrà il Banco di Sardegna Sassari, in cerca di riscatto dopo la sconfitta subita a Napoli, ospitare la Pallacanestro Trieste, forte del successo inatteso contro Milano. Questa sarà la gara numero 13 tra le due formazioni e i precedenti sono in perfetta parità (6-6), inclusi i confronti giocati in Sardegna (3-3). I triestini non espugnano il campo sassarese dal 6 novembre 2021, rendendo la partita un test cruciale per entrambe. I riflettori saranno puntati sull’ex Jeff Brooks, autentico protagonista del Triplete del Banco di Sardegna nella stagione 2014/15, che tornerà da avversario a rievocare momenti gloriosi; la gara sarà inoltre un traguardo significativo per Michele Ruzzier (Trieste), che festeggerà la sua 300ª presenza in campionato.
Luca Vincini: "Trieste ha cambiato poco rispetto allo scorso anno ed è un gruppo molto rodato. Dal nostro canto, abbiamo avuto la possibilità di resettare dopo la sconfitta di Napoli. Con l’aiuto di Pullen e Visconti possiamo dimostrare di essere una squadra diversa e vogliamo riscattarci. Il gioco interno sarà fondamentale: dobbiamo essere sempre presenti a rimbalzo. Affronteremo un centro di spessore come Sissoko, non sarà semplice. L’obiettivo è lottare il più possibile sotto canestro e prestare la massima attenzione al rimbalzo difensivo. La Nazionale? È stata un’esperienza bellissima. Vestire l’Azzurro è un sogno, ho avuto anche la fortuna di esordire e giocare qualche minuto. Porto tutto questo bagaglio di energia ed esperienza anche alla Dinamo".
Gonzalez: "Una pausa ogni tanto fa sicuramente bene a tutti per ricaricare le batterie, soprattutto dopo un periodo intenso come quello che abbiamo vissuto. In questi giorni abbiamo lavorato per recuperare il ritmo e mantenerci sul livello mostrato nelle ultime due partite. Credo che proprio il ritmo sarà una chiave importante per affrontare al meglio la prossima sfida. Abbiamo cercato di consolidare le cose positive fatte di recente e di migliorare ancora alcuni dettagli del nostro gioco. Sassari è una partita trappola, perché non ha iniziato bene il campionato ma nelle ultime gare ha giocato molto meglio, anche grazie al cambio di allenatore. È una squadra che ha talento, esperienza e un pubblico che li spinge sempre. Hanno approfittato della pausa aggiungendo due giocatori importanti, che daranno sicuramente un plus alla squadra. Dovremo stare attenti al loro ritmo, alle loro soluzioni individuali e alla capacità di aprire il campo con i tiratori. Pullen è un giocatore di grande esperienza e qualità, conosce molto bene la Serie A e ha già lavorato in passato con coach Mrsic, quindi mi aspetto una sua adattabilità immediata al sistema. È un realizzatore, sa gestire i possessi pesanti e può cambiare il ritmo della partita in qualsiasi momento. Visconti invece è un tiratore puro, uno che può aprire il campo e che aggiunge un’opzione offensiva in più alla loro squadra. Entrambi aumentano il loro potenziale e obbligano a letture difensive ancora più precise.”