Lega A - Pentassuglia: la Happy Casa Brindisi cede il passo all'Anwil Wloclawek

Lega A - Pentassuglia: la Happy Casa Brindisi cede il passo all'Anwil Wloclawek

Happy Casa Brindisi perde l’imbattibilità in precampionato subendo lo stop interno dai campioni di Polonia in carica nella giornata inaugurale del ‘IX Memorial Pentassuglia – Happy Casa Cup’. L’Anwil Wloclawek prende il sopravvento nell’ultimo quarto, piazzando un parziale di 30-12 in proprio favore. Brindisi è avanti fino al terzo quarto chiuso sul 81-70 ma negli ultimi 10 minuti soffre l’assenza forzata di Stone (out in panchina per una contusione) e la veemente rimonta ospite. Sfida nella sfida tra i due frombolieri Adrian Banks a segno con 25 punti e l’ex Reggio Emilia Ricky Ledo top scorer a quota 27.

Buono il ritmo impresso alla partita dalle due squadre desiderose di crescere e migliorare in fretta in vista dei prossimi impegni ufficiali ormai quasi alle porte. Martin e Brown ringhiano in difesa e Brindisi riesce a correre in contropiede esaltando le doti atletiche dei suoi atleti. I cinque punti consecutivi di Simon permettono all’Anwil di sprintare sul 20-25 al 10’. Il quintetto italiano (Zanelli-Campogrande-Ikangi-Gaspardo-Iannuzzi) schierato da coach Vitucci a inizio secondo quarto da ottimi segnali di rendimento condizione fisica e mentale. Campogrande e Ikangi vedono il canestro dalla distanza e Brindisi piazza il sorpasso sul 31-30 al 15’. A fine di un godibile primo tempo il punteggio molto alto è di 49-49.

Martin vola sopra il ferro in diverse occasioni ed esalta il pubblico di casa con giocate spettacolari, ma è capitan Banks a far saltare il banco con tre triple consecutive che danno slancio alla Happy Casa che si spingono fino al +13 (79-66 al 29’). Il team polacco non è intenzionato a mollare facilmente la presa e ciò lo dimostra anche il fallo tecnico per proteste contro gli arbitri preso da coach Milicic. L’Anwil piazza un super break di 13-0 a inizio quarto finale mettendo la freccia del sorpasso (81-83 al 33’). L’inerzia del match si sposta veemente sul fronte ospite fino al 85-94 del 36’, segno dell’allungo decisivo per impossessarsi  della contesa finale.

La seconda giornata del ‘IX Memorial Pentassuglia – Happy Casa Cup’ si svolgerà sabato con la sfida made in Europe tra i polacchi dell’Anwil Wloclawek e gli ellenici del Peristeri BC Athens. Palla a due alle ore 19:00 al PalaPentassuglia. Domenica alle 19 infine la sfida conclusiva della tre giorni di basket internazionale con la Happy Casa Brindisi a sfidare il team greco del Peristeri. In palio il trofeo e il titolo di MVP del torneo.

IL TABELLINO

Happy Casa Brindisi-Anwil Wloclawek: 93-100 (20-25; 49-49; 81-70; 93-100)

Arbitri: Maurizio Biggi – Fabrizio Paglialunga – Angelo Caforio

HAPPY CASA: Banks 25, Brown 16, Martin 10, Zanelli 3, Iannuzzi 2, Gaspardo 2, Campogrande 6, Thompson 9, Stone 13, Ikangi 7, Cattapan ne, Guido ne. All.: Vitucci.

ANWIL: Ledo 27, Simon 19, Wroten 10, Dowe 12, Karolak 2, Sulima 2, Freimanis 10, Milovanovic 9, Szewczik 5, Wadowski 4. All.: Milicic.