Lega A - Ettore Messina è il 23° Coach nella Storia dell'Olimpia, Rubini è stato il più longevo

Fonte: OlimpiaMilano.com
Lega A - Ettore Messina è il 23° Coach nella Storia dell'Olimpia, Rubini è stato il più longevo

Il primo allenatore nella storia dell’Olimpia fu Giannino Valli. Si parla della preistoria dei canestri, il periodo precedente la seconda guerra mondiale. Valli firmò i primi quattro scudetti del club, quelli dell’era dei pionieri, quando ancora si parlava solo di Borletti, non ancora di Olimpia. Dopo di lui ci sono stati altri 22 tecnici, il più longevo è stato Cesare Rubini, il Principe, 25 anni filati, un record ineguagliabile. Rubini ha vinto 15 scudetti; Dan Peterson – nove anni – è secondo in questa classifica che vede al terzo posto Pippo Faina, capo allenatore in due circostanze. Nella prima esperienza, Faina conobbe l’amarezza di una retrocessione, ma vinse anche una Coppa delle Coppe e riportò l’Olimpia prontamente in Serie A, lasciandole in eredità Mike D’Antoni. Ovviamente in questa graduatoria, non figurano gli anni spesi da assistente, come nel caso di Franco Casalini, lo stesso Faina, naturalmente Sandro Gamba, poi Marco Crespi e Guido Saibene. Il dato più incredibile è che nei primi 51 anni di esistenza, l’Olimpia ha avuto appena cinque allenatori. Ettore Messina è il 23° coach della storia dell’Olimpia: 21 dei suoi 22 predecessori hanno cominciato una stagione sulla panchina di Milano, Roberto Carmenati è stato capo allenatore solo nella parte conclusiva di un’annata (2003/04, subentrò ad Attilio Caja). Qui puoi scaricare la Cronologia Coach Olimpia

Cesare Rubini vanta il maggior numero di partite sulla panchina dell’Olimpia in campionato, 601, con 501 successi e di conseguenza la percentuale di vittorie più alta, un astronomico 83.5%. Dan Peterson ha 355 presenze, 259 successi, il 72.9% di vittorie che lo colloca al terzo posto. Lo precede Luca Banchi, 77.2% di vittorie, anche se con 88 presenze. Rubini è primo anche per gare allenate nell’equivalente dell’attuale EuroLeague, per quanto ai suoi tempi il numero di partite europee fosse limitato: ne ha 64 con 48 vittorie e il 75.0% di successi, pareggiato da Mike D’Antoni ma con appena 20 gare allenate.

Qui puoi scaricare i numeri degli allenatori Olimpia in Serie A: Numeri Allenatori Olimpia in Campionato

Qui puoi scaricare i numeri degli allenatori Olimpia nelle coppe: Numeri Allenatori Olimpia Coppe

Dan Peterson è stato il primo allenatore dell’Olimpia ad arrivare a Milano con uno scudetto vinto in precedenza, è stato il primo a vincere lo scudetto attraverso i playoff e anche il primo di sempre a farlo – nel 1985, con Joe Barry Carroll – senza perdere gare. Questo primato venne eguagliato dalla Virtus Bologna del 1993 che vinse sette partite di playoff su sette. Proprio Messina, con la Virtus, riuscì a ripetersi nel 2001, con 9-0. Curiosamente, la sua ultima partita nel campionato italiano fu giocata proprio contro l’Olimpia nella stagione 2004/05, quando guidava Treviso.