LBA - Tra Pesaro e Trento due punti per vedere i playoff più vicini in palio

LBA - Tra Pesaro e Trento due punti per vedere i playoff più vicini in palio

La Carpegna Prosciutto Pesaro (12-11), dopo la sconfitta di Bologna con la Virtus, riceve alla Vitrifrigo Arena la Dolomiti Energia Trentino (11-12), che è stata sconfitto nella scorsa giornata da Napoli e ha chiuso la sua stagione di Eurocup con un successo infrasettimanale casalingo contro lo Slask Wroclaw. Due squadre in piena lotta per un posto ai playoff, il +4 dell'andata non mette al sicuro la formazione allenata da Lele Molin nel caso di sconfitta per la differenza canestri.

LE DICHIARAZIONI PREGARA. Così Bruno Savignani, vice coach della Vuelle: “Trento è un’avversaria molto tosta, fisica. Ci attende una bella battaglia dato che vengono da una sconfitta in casa e considerando che lotteremo entrambe per strappare un posto nei playoff. La Dolomiti Energia punta molto sull’aggressività in difesa e a rimbalzo, su quest’ultimo aspetto si tratta della miglior formazione di tutto il campionato. Dovremo cercare di imprimere il nostro ritmo fin da subito, coinvolgendo il nostro pubblico che è davvero il sesto uomo in campo.”

Così Davide Dusmet, viceallenatore dell'Aquila: "La VL è una squadra che tira bene da tre punti, che gioca duro, che di fronte al proprio pubblico ha grande energia ed entusiasmo: per competere domenica abbiamo bisogno di pareggiare quel tipo di intensità e mostrare il nostro vero volto. Contro Napoli abbiamo pagato la nostra incapacità di essere costanti e compatti per 40 minuti, contro Pesaro dovremo fare meglio ed avere la capacità, con la nostra difesa, di rompere il loro ritmo offensivo. Ci mancano sette partite al termine della regular season, vogliamo vivere ogni match al massimo delle nostre possibilità per completare nel migliore dei modi la nostra stagione."

DOVE VEDERLA - Domenica 2 aprile 2023 ore 19.00, diretta Eleven Sports. Arbitri: Lorenzo Baldini, Denny Borgioni, Denis Quarta

I PRECEDENTI - Nei 16 precedenti giocati tra le due squadre ci sono state 13 successi di Trento. Pesaro, nelle gare giocate in casa, ha ottenuto una sola vittoria, quella della stagione 2015/16, prima di perdere i successivi sei scontri diretti.

L’ANDATA - Le due squadre si sono già affrontate domenica 4 dicembre 2022, nel corso della 9ª giornata, quando i bianconeri si imposero per 79-75, grazie ai decisivi Forray (16 punti) e Flaccadori (16 punti).

GLI ALLENATORI - Una vittoria per parte nei due precedenti tra gli allenatori Jasmin Repesa ed Emanuele Molin.

LE CURIOSITÀ - Diego Flaccadori a 5 punti da quota 2000 in Serie A.

GLI ASSENTI - Carpegna Prosciutto Pesaro – Valerio Mazzola è out per la rottura del tendine d'Achille, Jon Axel Gudmundsson è out per i postumi di una botta alla spalla.

GLI EX - Dolomiti Energia Trentino – Luca Conti ha completato l’annata 2018/2019 nelle Marche, facendo registrare da appena maggiorenne, 12 presenze in Serie A.