LBA - Pallacanestro Trieste, Marco Legovich presenta la preseason

LBA - Pallacanestro Trieste, Marco Legovich presenta la preseason
© foto di Pallacanestro Trieste

Coach Marco Legovich scalda i motori in vista dell'inizio dei lavori fissato per il prossimo 10 di agosto. Da lì in poi sarà un crescendo di appuntamenti sempre più impegnativi per i biancorossi, in una pre-season tutta da seguire:

"Ci siamo quasi, il 10 agosto saremo pronti a iniziare il lungo percorso per arrivare preparati all'inizio del campionato. Stiamo lavorando per chiudere la squadra con le ultime due pedine, ma l'idea di anticipare l'inizio dei lavori nasce nell'ottica di voler dare a tutti modo di abituarsi ai metodi di allenamento, di avere tempo per far crescere la condizione fisica e cominciare a creare l'alchimia giusta all'interno del gruppo. Dopo i primi giorni di allenamento a Trieste ci trasferiremo nelle strutture di Thermana Lasko in Slovenia, che da anni ormai ci ospitano in modo eccellente, per proseguire la preparazione.

Il periodo oltre confine culminerà nella prima amichevole di stagione contro la squadra locale, un test per vedere i ragazzi in campo. In tutto disputeremo 8 partite di avvicinamento al campionato, confrontandoci con formazioni che potranno fornirci preziosi feedback. Non è un caso che tutte le gare siano programmate nei fine settimana: mi piace molto tracciare una linea alla fine di ogni ciclo settimanale per ri-tararci in base ai segnali dei ragazzi sul parquet. 

Dopo Lasko sarà la volta del Torneo di Udine, in programma il 2 e il 3 settembre, dove ci troveremo di fronte prima al derby con i padroni di casa dell'APU e a seguire una tra la Reyer Venezia e la Torino di coach Ciani. Quello sarà già un test decisamente importante, con avversarie di livello.
Il primo grande appuntamento per i nostri tifosi sarà il 9 e il 10 di settembre: abbiamo organizzato ben due amichevoli che di svolgeranno all'Allianz Dome con due formazioni, una slovena e una croata, e che daranno ai tifosi la possibilità di vedere per la prima volta in stagione i ragazzi all'opera sul campo di casa. Sono davvero contento di poterlo fare qui, di far conoscere così la squadra al popolo biancorosso.

Il weekend successivo sarà la volta dell'amichevole fissata a Caorle contro la formazione di Treviso, che poi reincontreremo anche nel torneo Basketball "in" Jesolo del 23 e 24 settembre. Anche in quell'occasione il livello delle concorrenti sarà molto alto, con tutte formazioni LBA. Saremo impegnati nella prima sfida con la Reyer Venezia e poi una tra Napoli e, come già detto, Treviso.

Credo che siamo riusciti a costruire un programma che coinvolge squadre di alto valore tecnico, tattico e fisico, il tutto per arrivare pronti alla cruciale sfida d'esordio del nostro 2022-2023 con Pesaro".