LBA - Milano, Alviti: "Il basket per me vita, passione e impegno"

LBA - Milano, Alviti: "Il basket per me vita, passione e impegno"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Davide Alviti, esterno dell'Olimpia Milano, ha parlato a Ciociaria Oggi. Un estratto dell'intervista.

Sulla prossima EuroLeague. “Ruolo da protagonista? Penso proprio di sì, anche perché ci dobbiamo riscattare dal non essere rientrati nelle Final Four dell'Eurolega l'anno scorso”.

La sua specialità: il tiro. “Ho lavorato tantissimo su questo ma è anche vero che è un fondamentale che mi riesce in modo molto naturale e fluido. Ora però il mio obiettivo è perfezionarmi anche negli altri fondamentali, come gestire meglio l'attacco al ferro e il palleggio”.

Cosa significa il basket. “Il basket per me è... tanto e tutto! Mi ha fatto crescere accompagnandomi nello sviluppo fisico, ma mi ha fatto crescere soprattutto dal punto di vista umano. Sicuramente le sfide che mi ha presentato sono state importanti per farmi capire che la squadra è come una piccola società, in cui se ci si aiuta uno con l'altro sicuramente si migliora la prestazione totale che, poi, è un passo decisivo per la vittoria. In ogni campo. Sicuramente il basket mi ha permesso di conoscere tante persone che porterò sempre nel cuore. Basket è però anche sacrifìcio, costanza e rinunce. Riassumendo in tre parole, vita, passione e impegno”.