La preview di Aquila Trento - Vanoli Cremona | 16ª giornata Serie A LBA
Sei giorni dopo la trasferta di Udine, una nuova partita on the road attende la Vanoli Basket Cremona di coach Brotto. I biancoblu si apprestano infatti a far visita all'Aquila Basket Trento, nel match valido per la 16ª giornata della Serie A LBA Unipol. Appuntamento nel capoluogo trentino sabato 17 gennaio alle ore 20 alla BTS Arena, teatro della prima giornata del girone di ritorno. Dove vedere la partita: verrà trasmessa in diretta streaming dal canale di lega LBATV. Telecronaca di Mario Castelli.Al giro di boa, Trento e Cremona si trovano appaiate a metà classifica a quota 12 punti. Anche all'andata le due squadre si affrontarono a pari punti in classifica - era soltanto il sesto turno di campionato ed entrambe condividevano un record di tre vittorie e due sconfitte. A spuntarla nel match dello scorso 6 novembre furono capitan Burns e compagni, vincenti per 92-83 trascinati dal season-high di Giovanni Veronesi, autore di 23 punti, e dalle doppie-doppie di Ike Anigbogu (13 punti + 13 rimbalzi) e Davide Casarin (10 punti e 10 assist). Rispetto alla partita d'andata però, i biancoblu di coach Brotto dovranno fare a meno del loro capitano: come comunicato durante la settimana infatti, Christian Burns non sarà della partita.
Gli avversari. L'Aquila Trento - oltre ad essere la detentrice della Coppa Italia 2025 - è una realtà che da oltre un decennio si è consolidata tra le più virtuose del basket italiano. Anche a livello continentale l'Aquila da anni spiega le sue ali per volare sui cieli di tutta Europa, dove è attualmente in lizza per qualificarsi ai playoff di Eurocup. A quattro giornate dal termine della prima fase, Trento può vantare un record di 8 vittorie e 6 sconfitte. Coach Massimo Cancellieri può dunque contare su un roster in grado di competere e sostenere il doppio impegno Serie A LBA - Eurocup, roster che non ha subito cambiamenti rispetto alla sfida del Pala Radi dello scorso 6 novembre. Rispetto ad allora, però, sarà della partita Khalif Battle, guardia tiratrice che ha deciso con un canestro allo scadere l'ultima partita giocata da Trento, martedì 13 gennaio, vinta contro il Panionios. Battle aveva saltato la partita d'andata per recuperare da un infortunio, con l'Aquila che affidò la gestione dei possessi alle altre due guardie statunitensi, ovvero DJ Steward e DeVante Jones. I tre esterni americani dell'Aquila combinano per 42 punti di media a partita, contribuendo direttamente alla metà della produzione offensiva di squadra - Trento è il settimo miglior attacco della LBA con 84.7 punti di media a gara. Dalla panchina, a far rifiatare i principali creatori di gioco, subentrano a portare fosforo e grinta difensiva Patrick Hassan (classe 2007) e Toto Forray, storico capitano dell'Aquila Basket prossimo a compiere 40 anni il prossimo 20 marzo. In ala, Trento schiera il lituano Matas Jogela, il macedone di formazione italiana Andrej Jakimovski e il classe 2008 Cheickh Niang. Senza dimenticare l'ala forte titolare della formazione bianconera, ovvero Peyton Aldridge, miglior tiratore da tre punti del campionato con il 52% di media ad allacciata di scarpe. Sotto canestro, compongono il reparto lunghi Jordan Bayehe e Selom Mawugbe, capaci di garantire protezione al ferro e molteplici dimensioni offensive alla squadra, specialmente con il lungo camerunense che può sia rollare a canestro, sia allargare il campo per tirare da tre punti. Chiude il roster il classe 2006 Theo Airhienbuwa, che nel match d'andata venne impiegato per 8 minuti da coach Cancellieri nel ruolo di ala grande.
Trento - Vanoli throwback. L'ultimo successo strappato dalla Vanoli Cremona in casa dell'Aquila Trento risale al 5 gennaio 2025, 377 giorni prima della sfida di questa stagione 2025/26. Fu la prima partita di coach Brotto da capo allenatore in Serie A LBA, in seguito all'esonero di Demis Cavina. La Vanoli colse subito una vittoria fondamentale per lanciare la straordinaria rimonta salvezza poi concretizzata nel girone di ritorno. 76-80 il finale che premiò la prova corale messa in campo dai biancoblu, che trovarono in Stefan Nikolic (13), Corey Davis e Payton Willis (11) i principali terminali offensivi. 8 punti anche per Tajion Jones, l'altro giocatore - insieme a Willis - ancora nel roster di Cremona che scese in campo nell'ultima trasferta alla BTS Arena.
Ex di turno. Peyton Aldridge ha vestito la maglia della Vanoli durante la stagione 2018/19, un'annata memorabile per tutti i tifosi biancoblu, specialmente per la straordinaria vittoria nelle Final Eight della Coppa Italia 2019. L'ala forte statunitense - che a Cremona ha vissuto la sua prima esperienza oltreoceano - rimane uno degli eroi che hanno reso possibile lo storico successo biancoblu, dando un contributo fondamentale anche in campionato, con la Vanoli di coach Meo Sacchetti che concluse la sua corsa in semifinale playoff contro la Reyer Venezia. Durante la stagione a Cremona, Aldridge mantenne medie da 10 punti e 4 rimbalzi di media, tirando con il 44% da due punti, il 36.5% da tre e il 75% a cronometro fermo.