Dolomiti Energia Trentino attende Cremona nell'anticipo di sabato

16.01.2026 18:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Dolomiti Energia Trentino attende Cremona nell'anticipo di sabato
© foto di Mazza/Ciamillo

La Dolomiti Energia Trentino si presenta alla sfida della BTS Arena sulle ali dell’entusiasmo dopo il prezioso successo europeo contro il Panionios Athens, deciso dal canestro sulla sirena di Khalif Battle, che ha regalato due punti pesantissimi nella corsa continentale dei bianconeri. Il momento di forma della squadra è positivo, come dimostrano le tre vittorie nelle ultime quattro gare, arrivate contro London Lions, Pallacanestro Trieste e Panionios, con in mezzo la sconfitta di misura sul difficile campo del Turk Telekom Ankara. Emozioni forti non sono mancate: dalla rimonta da -20 contro Trieste al floater vincente di Battle sulla sirena in Europa, l’Aquila ha mostrato carattere e capacità di colpire nei momenti decisivi.

A Trento arriva ora la Vanoli Cremona, squadra partita molto forte in campionato con cinque vittorie nelle prime sette giornate, ma reduce da un periodo più complicato e dalla sconfitta di Udine che ha negato l’accesso alle Final Eight, al termine comunque di un girone d’andata positivo. I lombardi, attualmente noni, condividono con Trento un record di 6 vittorie e 8 sconfitte, appaiati in classifica con Udine e Napoli, e cercheranno riscatto replicando la prestazione offerta due settimane fa contro Reggio Emilia. La palla a due è fissata domani per le 18:00, con apertura della FanZone e intrattenimento per i tifosi, mentre i biglietti per la sfida e per il prossimo impegno casalingo contro il Besiktas sono disponibili all’Aquila Store e online su Vivaticket.

La Dolomiti Energia Trentino
La Dolomiti Energia Trentino, dopo la sfida contro il Panionios, ha svolto tre sessioni di allenamento per preparare questa importante partita. Nell’ultima giornata di LBA Unipol i bianconeri avevano superato la Pallacanestro Trieste al termine di una rimonta straordinaria: a 13 minuti dalla fine i giuliani conducevano con 20 punti di vantaggio, ma un quarto periodo ai limiti della perfezione e il canestro decisivo di Khalif Battle a tre secondi dalla sirena hanno permesso alla squadra di coach Massimo Cancellieri di conquistare il sesto successo stagionale nella massima serie italiana.
La Dolomiti Energia Trentino si presenta al completo per la sedicesima giornata di LBA Unipol, grazie al rientro di Patrick Hassan, tornato a disposizione dopo gli impegni scolastici nella giornata di mercoledì.

I prossimi impegni di Forray e compagni vedranno l’Aquila affrontare la trasferta europea in Lituania contro il Lietkabelis Panevezys, in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 18:00, seguita dalla trasferta di campionato a Treviso domenica 25 gennaio alle ore 17:00. Successivamente i bianconeri torneranno alla BTS Arena per la sfida contro il Besiktas, martedì 27 gennaio alle ore 20:00, prima di affrontare la trasferta sul campo dei campioni d’Italia della Virtus Bologna.
In LBA Unipol la Dolomiti Energia Trentino produce 84,7 punti di media a partita, tirando con il 54,2% da due punti, il 32,5% da tre e il 74,5% dalla lunetta, con una media di 14,8 assist a gara. L’Aquila è la terza miglior squadra a rimbalzo del campionato con 37,4 rimbalzi di media (24,6 difensivi e 12,8 offensivi, secondo miglior dato in LBA). Sul piano difensivo, Trento concede 83,1 punti a partita, limitando gli avversari al 53,8% da due e al 35,1% dall’arco.

I Precedenti
Trento e Cremona si sono affrontate 20 volte nella loro storia, con i bianconeri in vantaggio nel computo complessivo per 12-8. Considerando le sole sfide disputate alla BTS Arena, il bilancio sorride ancora a Trento, avanti 6-4.
Nella gara d’andata di questa stagione ad avere la meglio è stata la Vanoli Cremona, che si è imposta per 92-83. Nonostante una buona partenza dei bianconeri, capaci di toccare anche il +10, l’Aquila è stata raggiunta e superata dai lombardi, che nella ripresa hanno preso il controllo della partita resistendo ai tentativi di rimonta di Trento. Decisivo il break negli ultimi due minuti di gioco, quando dal +3 Cremona ha allungato fino al +12, prima della tripla di Steward che ha fissato il punteggio finale.

L’ultimo precedente disputato al PalaTrento risale al 5 gennaio 2025 e vide ancora una volta il successo della Vanoli Cremona per 76-80. In quella occasione i bianconeri, dopo una partenza eccellente, subirono la rimonta dei lombardi, capaci di recuperare 19 punti di svantaggio e di completare il sorpasso nel quarto periodo. Non bastarono la doppia doppia di Pecchia da 12 punti e 10 rimbalzi e i 13 punti di Toto Forray; per Cremona i migliori furono Nikolic con 13 punti e Davis e Willis con 11 a testa.
L’ultimo successo della Dolomiti Energia Trentino contro Cremona risale alla prima giornata della stagione 2023-24, quando l’Aquila si impose per 91-84. In quella gara i bianconeri partirono fortissimo, chiudendo il primo quarto con 33 punti a referto, per poi gestire il vantaggio nel resto dell’incontro. MVP della sfida fu Andrej Gražulis con 25 punti e un eccellente 7/9 da tre punti; ottime anche le prestazioni di Mattia Udom (14 punti e 5 rimbalzi) e di Baldwin (13 punti).