Dinamo Sassari, Mrsic: "Sarà importante l'apporto del pubblico"
Archiviata la finestra FIBA dedicata agli impegni delle Nazionali nel percorso di qualificazione ai prossimi Mondiali, la Serie A Unipol è pronta a ripartire. Per la Dinamo Banco di Sardegna il ritorno in campo coincide con uno dei match più intriganti del turno: l’anticipo di sabato (ore 20) al PalaSerradimigni contro la Pallacanestro Trieste, settima in classifica con 10 punti. I Giganti arrivano all’appuntamento dopo la battuta d’arresto di Napoli, maturata prima della sosta, e con un roster rinnovato grazie agli innesti di Pullen e Visconti: l’obiettivo è centrare la terza vittoria interna consecutiva per rilanciare la propria corsa.
L’AVVERSARIO - Formazione ambiziosa, la Pallacanestro Trieste ha impostato il nuovo corso su uno stile di gioco rapido, dinamico e spettacolare. Alla guida c’è il tecnico spagnolo Israel González, cresciuto alla scuola di Aíto García Reneses e a lungo protagonista in Eurolega con l’Alba Berlino. Il roster biancorosso è profondo e ricco di talento in tutti i reparti, strutturato per reggere il doppio impegno tra campionato e Basketball Champions League.
Il miglior realizzatore è la guardia statunitense Jahmi’us Ramsey, prodotto di Texas Tech e con un passato tra i Sacramento Kings, che viaggia a 20 punti di media con il 43% dall’arco. Sotto canestro spiccano l’atletismo e l’energia del maliano Mady Sissoko (12,2 punti e 8,3 rimbalzi di media), mentre sul perimetro Colbey Ross e Markel Brown garantiscono punti, leadership ed equilibrio, entrambi oltre gli 11 di media. Da tenere d’occhio anche la capacità di allargare il campo del “4” atipico Jarrod Uthoff. A completare il quadro, una solida batteria di italiani guidata da Davide Moretti e Michele Ruzzier, con Francesco Candussi, Lodovico Deangeli e l’ex Jeff Brooks pronti a dare peso ed esperienza alle rotazioni. Trieste è settima in classifica con 10 punti e prima della sosta aveva mandato al tappeto in casa l'EA7 Emporio Armani Milano (86-82 con ben 26 punti di Ramsey, 17 di Brown e 16 di Sissoko).
I PRECEDENTI - Questa sarà la 13ª sfida tra le squadre: perfetta parità nel conto dei precedenti (6 per parte).
L'EX - Jeff Brooks è stato uno dei protagonisti del ‘triplete’ sassarese nella stagione 2014/15, vincendo Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto. In quell’annata viaggiò a 8.9 punti e 6.4 rimbalzi di media.
LE DICHIARAZIONI - Coach Veljko Mrsic: "Ci aspettiamo una partita dura contro Trieste, una squadra forte che gioca ad alta velocità e con ottimi tiratori. Dopo le finestre FIBA c’è sempre un po’ di incertezza nel capire chi abbia sfruttato meglio questo tempo a disposizione.
Abbiamo qualche problema con gli infortuni e due giocatori nuovi da inserire, quindi è difficile fare pronostici su che tipo di squadra saremo. Sarà importante il supporto del nostro pubblico: vogliamo un palazzetto pieno che sostenga i ragazzi, perché tutti insieme possiamo vincere questa partita".