Alessandro Magro: «Avere la società qui è stato importante. Mitrou-Long? Valutiamo con lo staff medico»
Alessandro Magro ha parlato ai microfoni di CalcioNapoli24 dopo il ritorno alla vittoria del suo Napoli Basketball, che ha vinto alla Alcott Arena contro Varese. "Sì, abbiamo sicuramente fatto una partita che non facevamo da tempo. È una squadra che ovviamente ha cambiato pelle, con più protagonisti, con protagonisti diversi. Mi piace l’atteggiamento che la squadra ha avuto e la risposta che ha avuto in un momento così difficile, dove eravamo chiamati a una prestazione, intanto da un punto di vista di atteggiamento e non tanto di qualità di esecuzione. Poi è venuta fuori anche una partita con un grande livello di concentrazione da un punto di vista difensivo. Siamo riusciti a controllare bene il ritmo in attacco, a non andare troppo sul “corri e tira”, che è il campo dove Varese ha dimostrato di essere una delle migliori del campionato. È venuta fuori una partita sicuramente importante per il morale, per i giocatori e per il pubblico che ha visto, mi immagino, una bella partita e vogliamo assolutamente ripartire da qua”.
La società, e il presidente Rizzetta, erano presenti
“Sì, assolutamente. Il fatto che non ci possano essere è ovviamente dovuto alla distanza, ma hanno sempre fatto sentire la loro presenza. Avere Vincent Beni, avere Matt Rizzetta qua a vedere la partita, per tutti è sicuramente stato importante, perché è nei momenti difficili che dobbiamo compattarci e questo era assolutamente un momento difficile. È solo una partita, ma vogliamo ripartire da qui per uscirne”.
Gli innesti stanno dando tanto
“Sicuramente avere dei giocatori che possono portare non solo qualità, ma anche un vissuto diverso, esperienze diverse, e soprattutto non il carico che si può avere sulle spalle e nello stomaco del momento difficile che abbiamo attraversato. Quindi hanno portato sicuramente energia positiva, “fresh blood”, come si dice, e soprattutto anche da un punto di vista qualitativo delle cose che prima mancavano. Alla prima partita Milton Doyle fa già vedere quello che può fare dal palleggio e nel tiro. Abbiamo con James deciso di portare, come avevamo già parlato, due giocatori che potessero elevare il nostro impatto difensivo. Una cosa della quale non abbiamo parlato, al netto degli errori di Varese, sono i 54 rimbalzi: stasera abbiamo veramente lottato. All’andata perdemmo di due possessi concedendo 20 rimbalzi d’attacco. Quindi è una squadra sicuramente con giocatori diversi, caratteristiche diverse, e su questo dobbiamo puntare per trovare la chimica migliore di settimana in settimana. Sicuramente avere più giocatori e più qualità aiuta poi ad avere anche un atteggiamento diverso e una fiducia diversa in quello che si sta facendo”
Quando torna Mitrou-Long?
“Dovrebbe tornare settimana prossima per fare ancora dei controlli. Dobbiamo valutarlo con lo staff medico, dobbiamo vedere come sta e quello che può dare. È ovvio che nel momento in cui decideremo di farlo rientrare sarà perché sarà al 100%, perché in questo momento, anche dopo la partita di stasera, vogliamo mettere nel roster e far giocare i giocatori che possono dare il 100% di quello che hanno”