Nazionale femminile: che Italia, battuta la Spagna con una grande partita

Le Azzurre hanno giocato una partita nella quale hanno disposto del gioco e delle avversarie dal primo all'ultimo minuto. Ad assenze pari
14.11.2025 20:30 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Nazionale femminile: che Italia, battuta la Spagna con una grande partita

Il risultato: Spagna-Italia 61-77 al Torneo internazionale di La Linea, in Spagna. Poi una nota importante: non si chiamano in causa le assenze perchè tra noi e le iberiche la contesa sarebbe pari, numerica e di qualità. E comunque l'Italia femminile non batteva la Spagna dal 1998 e sarà  anche un Torneo amichevole ma chi ci crede? Nonostante il dominio spagnolo degli ultimi anni, una partita fra noi e loro non è mai amichevole.  E si è visto anche in questa gara quando le padrone di casa hanno cercato di metterla sul fisico per cercare di recuperare una gara che le ha viste sprofondare anche a meno 22.

L'Italia ha cominciato benissimo, difendendo bene e approfittando della difesa ha corso in attacco con grande intelligenza. Spreafico è stata un martello pneumatico con le sue triple e quando la difesa della Roja ha cercato di chiudere la tiratrice italiana, si sono aperti spazi che Verona e compagne hanno utilizzato per mettersi tutte in ritmo: Cubaj, Panzera, Keys, Andrè. Andamento proseguito nel secondo quarto con Andrè imprendibile, Cubaj che ha caricato di falli le lunghe spagnole  e Verona che ha offerto lampi della sua  classe: dopo il 10 a 24 del primo quarto, ecco il 23 a 43 della  pausa lunga.

Difesa, ritmo, lucidità e finalmente autorevolezza nella squadra italiana che da anni non si vedevano, ma che già all'Europeo avevano fatto capolino. Se possibile l'Italia di questa sera è stata anche più bella come spettacolo offerto, di quella che ha vinto il bronzo ma è questione di lana caprina, l'importante è aver ripreso quella strada imboccata lo scorso giugno ed essersi confermata come una squadra importante e matura nel panorama europeo. Anche perchè, sarà banale dirlo, ma ognuna delle giocatrici entrate in campo ha messo un pezzo delle sue abilità al servizio della squadra. Due assist di Zanardi nel quarto periodo hanno fatto applaudire anche gli spettatori spagnoli presenti al palazzetto dello sport di La Linea. E poi vanno segnalati i primi minuti ed i primi due punti di Cancelli con la maglia della Nazionale.

Insomma una serata perfetta? Quasi perchè la perfezione non esiste, ma l'Italia ha fatto spettacolo e dato concretezza alla sua prova. Sabato 15 si torna in campo alle 19.30 per la partita con la Francia.