Marca: «Spagna, è l'ultimo ballo di Sergio Scariolo»

«L'ultimo ballo di Sergio Scariolo», titola oggi Marca. Da domani inizia il cammino della Spagna verso EuroBasket 2025. Sarà l'ultima competizione alla guida della Nazionale per il coach italiano, che ha preso la panchina del Real Madrid nelle scorse settimana. E sarà invece il primo torneo senza i grandi veterani, dal ritirato Rudy Fernandez a Sergio Llull, confermatosi ai Blancos per un'altra stagione. Assente anche Lorenzo Brown, fresco acquisto di Olimpia Milano, al suo posto dentro, neanche tanto per scelta, Saint-Supery, unico play considerando Nunez fuori dai giochi. Nel roster ci sono poi Abalde, Aldama, Brizuela, Alberto Díaz, Juancho Hernangómez, Willy Hernangómez, De Larrea, López-Arostegui, Eli Ndiaye - al suo esordio - Parra, Jaime Pradilla, Puerto, Sima e Yusta. Questi sono tutti attesi stasera all'hotel Meliá Castilla, sede di ritrovo per l'inizio del raduno. Scrive Marca:
"Scariolo non se n'è ancora andato e forse già si avverte nostalgia nei suoi confronti. È una figura difficile da sostituire, grazie alla sua straordinaria carriera costellata di successi nelle circostanze migliori e peggiori, alla sua competenza a tutti i livelli e alla sua professionalità. La FEB ci sta lavorando, ma senza fretta. L'ultimo ballo dell'allenatore italiano sarà con sette giocatori che erano a Parigi 2024, con la guida di Aldama, i fratelli Hernangómez e Brizuela. Tutti sono cresciuti nella scorsa stagione". Non sarà impresa facile per Scariolo, senza quelli già sopracitati, ma anche Usman Garuba - che sta per diventare padre - e Hugo Gonzalez - fresco di chiamata al Draft da parte dei Boston Celtics, che lo vogliono subito a lavoro negli States. La preparazione di questa versione della Spagna, l'ultima targata Scariolo, inizierà a Malaga il 5 agosto contro Portogallo e Repubblica Ceca in un torneo. Seguirà poi un doppio scontro contro la Francia, a Badalona (ritorno in Catalogna dopo 11 anni) e Parigi, prima di chiudere il tour con un doppio duello (Madrid e Colonia) contro la Germania, attuale campione del mondo, guidata da Alex Mumbrú.
A EuroBasket 2025, lo ricordiamo, la Spagna è stata inserita nel Gruppo C insieme a Cipro (padrona di casa), Italia, Georgia, Grecia e Bosnia-Erzegovina. La squadra di Scariolo giocherà la sua prima partita contro la Georgia giovedì 28 agosto e chiuderà la prima fase giovedì 4 settembre contro la Grecia.