A2 F - Terme Salus Viterbo, tre conferme importanti tra le senior

Dopo l’annuncio dello sponsor Terme Salus che accompagnerà l’avventura delle Ants nel prossimo campionato di serie A2 di basket femminile, arrivano anche le prime ufficializzazioni per quanto riguarda il roster che dovrà affrontare il difficile girone A del secondo campionato nazionale.
Le Terme Salus Viterbo ripartiranno da tre giocatrici che hanno esperienza, leadership e talento e che hanno dimostrato grande attaccamento alla causa gialloblù nel corso delle tante stagioni trascorre difendendo i colori delle Ants.
Federica Pasquali, capitano delle Terme Salus Viterbo, play/guardia classe 1999 arrivata giovanissima nella Tuscia e pronta a disputare il suo nono campionato in maglia gialloblù, dopo aver contribuito alla promozione del team allenato da Carlo Scaramuccia con quasi 6 punti di media per partita e tanta solidità in cabina di regia, abbinata ad un tiro spesso mortifero dalla lunghissima distanza.
Arianna Puggioni, anche lei classe 1999, una prima esperienza da giovanissima a Viterbo in A2 con tra stagioni consecutive tra il 2014 e il 2017, poi tanti campionati da protagonista con le due formazioni di Cagliari (una stagione alla Virtus e ben cinque al Cus) e, due stagioni fa, il ritorno a Viterbo per mettere la sua esperienza e il suo talento a disposizione di coach Scaramuccia. Nella stagione appena conclusa ha avuto una media di 13.4 punti per gara, giocando praticamente tutti i ruoli da esterna e confermandosi tiratrice micidiale da oltre l’arco ma anche dalla lunetta.
Insieme a loro c’è la conferma anche di Micaela Gionchilie, classe 2000, anche lei capace di giocare tutti i ruoli da esterna e di farsi apprezzare non solo per l’attacco (quasi 8 punti di media nell’ultima stagione in serie B) ma anche per le doti difensive e per la capacità di rubare palloni alle avversarie. Per lei, tra il 2017 e il 2020, diverse apparizioni e qualche punto in serie A2 con la formazione di Albino, poi la scelta nell’estate del 2022 di rimettersi in gioco lontano da casa indossando la canotta gialloblù che l’ha vista protagonista di tre stagioni molto importanti.
“Siamo molto felici per queste tre conferme – le parole di coach Scaramuccia – perché sono ottime giocatrici e ragazze fantastiche, perfettamente integrate nell’ambiente e in grado di garantire continuità ad un gruppo che, in ogni caso, sarà puntellato anche con vari innesti e con altre conferme tra le giovani. Puggioni, Pasquali e Gionchilie rappresentano una garanzia per noi, un trio di esterne intercambiabili che ci permettono di provare tante soluzioni anche durante una partita e che saranno fondamentali in questa stagione”.