mercato

A1 F - Tra conferme e rinforzi Federico Casarin vede una Reyer competitiva

MERCATO A1 F - Tra conferme e rinforzi Federico Casarin vede una Reyer competitiva

Federico Casarin, il numero uno orogranata, il 30 giugno ha festeggiato il decimo anno da presidente della Reyer Venezia. Con le operazioni di mercato chiuse dalla conferma di Giuditta Nicolodi ha offerto una analisi del mercato e del nuovo roster costruito sullo zoccolo duro costituito dal sestetto Villa, Santucci, Pan, Fassina, Nicolodi a Cubaj da affidare alle cure del confermato Andrea Mazzon dalle colonne della Nuova di Venezia e Mestre.

Mercato. "Come sempre impegnativo, credo che siamo riusciti ad allestire due gruppi competitivi (anche il maschile, ndr) che potranno inseguire obiettivi ambiziosi, in Italia e in Europa, puntando su gioca tori funzionali ai sistemi di gioco dei due allenatori. Adesso tocca ai due staff tecnici inserire i nuovi innesti, poi come sempre sarà il campo a dare il giudizio finale. Iniziamo senza una giocatrice importante come Matilde Villa, ma il gruppo è ampio e tante giocatrici giocano insieme da anni. Ripartiamo dalle prestazioni offerte nelle ultime partite, da gara 5 della finale scudetto contro il Famila Schio."

Cinque straniere per l'Umana femminile. "Non abbiamo lasciato niente al caso sia a livello di tutela a causa di eventuali infortuni sia per poter schierare una giocatrice in più in Europa. Per la squadra di Mazzon l'impatto con la nuova stagione sarà subito pressante con le due partite di qualificazione all'Eurolega e la Final Four di Supercoppa che precederanno l'Opening Day di Brescia. Peccato per la partenza di Awak Kuier, ma ha avuto un'offerta dalla Turchia irrinunciabile."

La spinta che viene dalla medaglia di bronzo agli Europei. "Molto importante, l'entusiasmo che si è creato attorno all'Italia è aumentato a vista d'occhio, tra l'altro l'ultimo consiglio federale della Federbasket ha stanziato quasi tre milioni di euro per lo sviluppo del movimento."