Jorge Garbajosa: 'L'Europa ha perso la leadership nel basket internazionale'

 Jorge Garbajosa: 'L'Europa ha perso la leadership nel basket internazionale'
© foto di FIBA.Basketball

Jorge Garbajosa ha lanciato la sua candidatura a presidente di FIBA Europe, dopo sette anni da presidente della FEB costellati di grandi successi. In una intervista a marca.com ha spiegato il perché della discesa in campo, rivelando di avvertire che il declino del basket europeo, che sta perdendo il controllo sulle questioni internazionali. Avrà come avversario  l'attuale presidente della Federazione francese di pallacanestro Jean-Pierre Siutat.

"Ho la sensazione, pur rispettando molto le istituzioni, che il tempo non sia stato utilizzato bene o male come avrebbe dovuto essere negli ultimi anni. Ho la sensazione che l'Europa abbia perso la leadership nel basket internazionale negli ultimi anni, e Penso che sia necessario un nuovo impulso.

Servono nuove idee, nuove energie e un impulso diverso dalla presidenza. L'Europa deve essere il motore del basket nel mondo. O abbiamo smesso di esserlo o corriamo il rischio di smettere di esserlo."

Come momento più importante e coinvolgente del suo settennato alla guida della FEB, Garbajosa ha nominato la vittoria all'ultimo Eurobasket 2022: "E' quello in cui ho pianto di più con assoluta felicità. La strada è stata così dura e così bella allo stesso tempo, vedere i giocatori che non si sono arresi, vedere Sergio [Scariolo] godersi la più grande sfida che abbia mai avuto nella sua carriera, vedere tutti divertirsi.

"Quel giorno, mi sono chiuso in una stanza dell'arena e ho pianto a lungo dalla felicità. L'intero caso Lorenzo Brown... Ci sono stati momenti molto difficili su questa strada. Probabilmente quel giorno ho deciso di fare il passo verso FIBA ​​Europe."