FIBA WCQ - Edy Tavares, alla ricerca della storia con Capo Verde

FIBA WCQ - Edy Tavares, alla ricerca della storia con Capo Verde
© foto di FIBA.Basketball

Come Toko Shengelia con la Georgia, anche il centro del Real Madrid Edy Tavares sta giocando 3 partite in 4 giorni, con la possibilità di realizzare di un sogno inaspettato: portare Capo Verde a disputare la FIBA World Cup 2023 nel Far East.

Subito dopo la partita di EuroLeague contro lo Zalgiris, Tavares ha iniziato un'ardua trasferta di 12 ore in Angola. Con le risorse limitate di Capo Verde, Tavares ha finanziato personalmente il suo viaggio per assicurarsi di poter aiutare la sua squadra nazionale a qualificarsi per la Coppa del Mondo.

Ieri la sua Nazionale, ovviamente senza di lui appena sceso dall'aereo, ha vinto la prima gara in programma contro la Guinea per 78-70. Oggi scenderà in campo contro l'Angola alle ore 19:00 e domenica alle 15:30 contro la Costa d'Avorio.

Se Capo Verde riuscirà a vincere tutte e tre le partite, si qualificherà per la Coppa del Mondo per la prima volta nella storia della sua nazione. Edy Tavares è stato cruciale nelle qualificazioni, partecipando a cinque delle sette partite e accumulando 15,8 punti, 12,4 rimbalzi, 2 assist, 2 stoppate e un PIR di 25,0.