Eurobasket U16F: l'Italia supera la Francia e giocherà per il Mondiale

Le Azzurre hanno sofferto la fisictà delle francesi ma grazie alla loro resilienza hanno portato a casa una partita che le consentirà di giocarsi il 5°posto
22.08.2025 14:10 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Eurobasket U16F: l'Italia supera la Francia e giocherà per il Mondiale
© foto di FIBA

Evviva le Azzurre dell'Under 16: la vittoria sulla Francia, 64 a 63, non è solo un segnale di reazione importante dopo la brutta gara con la Lettonia: è soprattutto la vittoria che mette le nostre ragazze nella condizione, sabato 23 agosto, di giocarsi il quinto posto e quindi il pass per i Mondiali Under 17 del prossimo anno. La partita decisiva sarà Italia - Serbia alle 14.30
Partita di break e contro break, nemmeno fossimo su un campo da tennis. Partenza lanciata delle francesi subito sul 9 a 0 con poco più di sei minuti e primi punti per l'Italia che sono arrivati da due su due dalla lunetta di Mueller. Poi però 14 a 2 con 2'30" da giocare. Qui è entrata in gioco finalmente la squadra azzurra che ha piazzato un parziale di 10 a 2 con Sablich, Hassan, Sablich e Salvetti che ha permesso alla Nazionale di chiudere i primi 10 minuti sotto di 4, 12 a 16. 

Nel secondo quarto, prima Hassan e poi Salvetti hanno guidato la rimonta delle nostre giocatrici che si è concretizzata con due liberi della numero 10, Salvetti appunto per il 18 a 16. Da lì in avanti è stato come se la Francia avesse perso l'efficacia della sua zona 3/2 e la sua capacità di segnare da fuori. L'Italia ha risposto con una zona 2/3 e con una maggiore lucidità in attacco dove è sembrato tutto facile, con Nako Moni protagonista ma anche Hassan ed ancora Salvetti. Risultato alla fine del secondo quarto, 36 a 23. Partita indirizzata?

E' parso di sì specie all'inizio del terzo periodo quando una fiammata di Hassan ha messo 17 punti di distacco tra l'Italia e la Francia, 40 a 23. Che però ha reagito, soprattutto grazie al suo tiro da fuori ed alle quattro ruote motrici di Lindiwe David Essaga che è stata imprendibile (31 punti alla fine per lei) e di Louane Foirest che hanno trascinato la rimonta transalpina fino al 49 a 47 della fine del terzo quarto. E poi al sorpasso con una tripla di Essaga per il 50 a 47.
Italia in panne in attacco ed in difesa, ha subito la fisicità delle avversarie ed è stata incapace di dar seguito ai primi 22 minuti di partita.

Il basket però è bellissimo proprio per la sia imprevedibilità ed allora un altro break azzurro firmato principalmente da Mueller ci ha rimesso avanti di 7, 50 a 57 con 5 minuti e 43 secondi per la sirena finale. Diventata una partita punto a punto, la differenza l'hanno fatta i dettagli: qualche palla persa francese di troppo, Hassan (22 punti ala fine) che si è fatta sentire e Salvetti che ha firmato un altro canestro importante, ed in generale con l'Italia che non ha patito più di tanto i cambi di difesa della Francia. I passi di Essaga a 10 secondi dal termine e l'uno su due di Hassan a sette secondi, hanno segnato la vittoria italiana nonostante l'ultimo canestro francese, giunto sulla sirena, buono ma senza più tempo per giocare.
Insomma una vittoria che sa di riscatto per un gruppo martoriato dagli infortuni - erano in dieci in panchina per le assenze di Gecchele e Marinari .- ed aver battuto la Francia è sempre una bella soddisfazione. Manca l'ultimo sforzo per una squadra che doveva salvarsi e potrebbe comunque trovare un risultato inaspettato.