Eurobasket U16 F: l'Italia batte anche la Germania e fa due su due

Italia-Germania55-53. Due su due nel girone D per le azzurre che nella terza partita ai giocheranno la posizione in classifica. Con la Croazia, domenica alle 17.00. Partita sofferta anzi di più. Perché le ragazze hanno avuto più di un' occasione per chiudere il conto prima ma hanno sbagliato tanto. Dalla lunetta, specie nei momenti importanti; da sotto anche grazie all'imponente mole di centimetri delle tedesche; in contropiede per un po' di fretta nel voler segnare.
Alla fine proprio i liberi ci hanno consegnato la partita: i due che a 31 secondi dal termine sono stati sbagliati dalla Germania. Che per due quarti ha guidato la gara, massimo vantaggio però solo di 7 punti, e per due ci è corsa dietro. Perché alla fine la maggior fisicità teutonica è stata un vantaggio per le azzurre che un po' si sono fatte correre dietro. I primi due quarti hanno guidato le tedesche, gli altri due le nostre ragazze. La zona chiamata dalla panchina italiana a 2.09" dal termine del terzo periodo ha bloccato l'attacco avversario che in 12 minuti ha segnato 6 punti, contro i nostri 14. Hassan ha segnato 17 punti, ognuna delle sue compagne ha fatto una o due cose utili per vincere.
E sarà anche vero che l' Italia è indietro - come dice qualcuno - su tante cose. Ma questa vittoria può rappresentare un momento importante nella crescita del gruppo e della squadra. Per ora due vittorie su due. Poi se son rose....