Eurobasket 2022 - La Lithuanian Basketball Federation scrive una lettera alla FIBA

Eurobasket 2022 - La Lithuanian Basketball Federation scrive una lettera alla FIBA

Non trovando accolto il reclamo presentato alla FIBA ​​durante EuroBasket 2022, la federazione lituana di basket (LKF) sta studiando una iniziativa per il cambiamento. E' stata inviata una lettera ufficiale alla FIBA ​​con gli approfondimenti dello staff tecnico sull'arbitraggio in EuroBasket 2022.

"Un fallimento senza precedenti. La parte più importante è che non si preparano ad ammetterlo ufficialmente", ha commentato il segretario generale Mindaugas Balciunas. "Penso che anche nei momenti peggiori si possa uscire rispettosi se si risolve la situazione in modo obiettivo e aperto. In questo caso, finora non abbiamo visto alcun passaggio ufficiale".

Non è la prima volta che la Lituania è dalla parte sbagliata dell'inazione degli arbitri poiché un goaltending non era stato chiamato durante i quarti di finale della Coppa del Mondo FIBA ​​2019 contro la Francia da Rudy Gobert.

"Ho parlato con il direttore esecutivo di FIBA ​​Europe Kamil Novak. Vedo indecisione mentre vedono l'errore ovvio ma allo stesso tempo capisco che l'errore è causato da loro. L'autopunizione è un'azione difficile per la FIBA", ha spiegato Balciunas.

"Reagire alla situazione e indagare non solo è obbligatorio, è obbligatorio. Tutte le sanzioni dovrebbero essere annunciate. Sarebbe salutare per il sistema stesso", ha proseguito l'operatore. "In sostanza, si trascina un problema di lunga data sulla preparazione degli arbitri da quando è iniziata la guerra con EuroLeague. I migliori arbitri si sono allontanati dalle competizioni FIBA. È ancora in corso e la situazione non si risolve."

"Gli allenatori della nazionale hanno raccolto le loro opinioni sulle tendenze arbitrali. Non sono particolarmente critiche o ricerca di scuse. Ci sono cose che vengono costantemente notate. Ad esempio, dai un'occhiata al livello di fisicità nella partita Lituania-Slovenia e nella partita Lituania-Francia", Balciunas ha fatto un esempio. "Due cose completamente diverse. Basta toccare Luka Doncic con un solo dito per commettere fallo mentre Lukas Lekavicius veniva trattato come in una palestra di wrestling. Non puoi giocare due partite diverse con due diversi set di regole nella stessa competizione".

"La comunicazione tra arbitri, tra arbitri e giocatori, e tra arbitri e allenatori deve essere migliorata. Se la comunicazione fosse fluida, la situazione con il tiro libero sbagliato semplicemente non sarebbe accaduta".

La presunta guerra tra FIBA ​​ed EuroLeague, che alla fine ha portato gli arbitri di EuroLeague a non partecipare alle competizioni FIBA, è al centro della questione. Balciunas pensa che di recente non sia stato fatto un solo passo per muovere l'ago.

"Non ho visto alcun segno che il dialogo tra FIBA ​​ed EuroLeague sarebbe migliorato", ha detto. "Non conosco un solo articolo che dica che sta per arrivare. Non ho visto nessuno dei dirigenti principali dell'EuroLeague in EuroBasket. Dirigenti e altre persone della NBA vengono qui ma non ne abbiamo visto uno dall'EuroLeague."