Canada, SGA guida il roster stellare per le Olimpiadi 2024

Canada, SGA guida il roster stellare per le Olimpiadi 2024
© foto di Team Canada

Parigi 2024 sarà un'Olimpiade memorabile per gli appassionati di basket del Team Canada. Per la prima volta in 24 anni, il Canada invierà squadre di basket sia maschili che femminili ai tornei olimpici. Non solo, entrambe le squadre sono costellate di stelle e competitive. Il roster maschile del Canada presenta 11 giocatori con esperienza NBA.

La scorsa estate, il Canada ha conquistato una storica medaglia di bronzo – la prima medaglia in assoluto del paese in una Coppa del Mondo di basket maschile FIBA – con una vittoria per 127-118 sugli Stati Uniti. Nella partita, i 39 punti di Dillon Brooks hanno stabilito un record della Coppa del Mondo FIBA per il maggior numero di punti segnati in una partita vincente e un record di punteggio della squadra nazionale maschile senior per il maggior numero di punti in una singola partita.

Nel complesso, il Canada è andato 6-2 nel torneo di Coppa del Mondo, comprese le vittorie chiave su diverse federazioni classificate tra le prime cinque. Otto giocatori della squadra canadese vincitrice della medaglia di bronzo sono stati selezionati per rappresentare il Canada quest'estate a Parigi. Una di queste vittorie chiave è arrivata contro la Spagna nel secondo turno. Con una vittoria per 88-85, il Canada non solo è avanzato ai quarti di finale, ma si è qualificato per Parigi 2024 come una delle prime due squadre della regione delle Americhe alla Coppa del Mondo di basket maschile FIBA 2023.

Atleti della Nazionale di basket maschile di Team Canada a Parigi 2024:
Nickeil Alexander-Walker (Toronto, Ontario)
RJ Barrett (Mississauga, Ontario)
Khem Birch (Montreal, Quebec)
Dillon Brooks (Mississauga, Ontario)
Luguentz Dort (Montréal, Que.)
Melvin Ejim (Toronto, Ontario)
Shai Gilgeous-Alexander (Hamilton, Ontario)
Trey Lyles (Saskatoon, Sask.)
Jamal Murray (Kitchener, Ontario)
Andrew Nembhard (Aurora, Ont.)
Kelly Olynyk (Kamloops, B.C.)
Dwight Powell (Toronto, Ont.)

"Quando abbiamo aperto il training camp a Toronto la scorsa settimana, ho sfidato ciascuno dei giocatori a migliorare dell'uno per cento ogni giorno, e ogni giorno da allora ho assistito al lavoro e alla dedizione che hanno messo", ha detto l'allenatore Jordi Fernández. "A 17 giorni dalla nostra prima partita del torneo, questa è un'opportunità per migliorare del 17%. Dai giocatori agli allenatori allo staff, l'incredibile opportunità che abbiamo di fare qualcosa di veramente storico per il Canada quest'estate non è persa da nessuno".

Il torneo di pallacanestro si svolgerà dal 27 luglio all'11 agosto. Il Canada è stato sorteggiato nel Gruppo A e affronterà la Grecia il 27 luglio alle 15:00 ET / 21:00 ora locale. Il 30 luglio, il Canada affronterà l'Australia alle 7:30 ET / 13:30 ora locale, prima di concludere la fase a gironi contro la Spagna il 2 agosto alle 11:15 ET / 17:15 ora locale. Tutte le partite della fase a gironi si giocheranno allo stadio Pierre Mauroy di Lille. I quarti di finale maschili inizieranno il 6 agosto e il torneo si sposterà alla Bercy Arena di Parigi per la fase eliminatoria.