LBA - Carlton Myers: "Il basket resiste l'Italia non si accontenti"

LBA - Carlton Myers: "Il basket resiste l'Italia non si accontenti"
© foto di FIP

Amarcord per Carlton Myers nell'intervista concessa a La Repubblica alla vigila del derby bolognese Fortitudo-Virtus: "Tutto quello che abbiamo visto dagli anni Ottanta fino all'argento di Atene 2004, è stato il meglio che il nostro basket abbia mai avuto."

Italiani. C'erano uomini­-squadra a cui i tifosi si legavano. Le piazze più calde spingevano i presidenti a investire. Le piazze erano la forza delle loro squadre. Ora dobbiamo sperare che Armani o Zanetti continuino a investire ancora. Per il resto vedo poco in giro. Le squadre cambiano molto, i tifosi non si affezionano. Eppure sprazzi di bel basket spuntano qua e là.

Nazionale. La Nazionale è il perno del movimento. È scandaloso che per le qualificazioni a Europei e Mondiali i giocatori dei club di Eurolega non possano essere convocati. Ma a volte ci accontentiamo, prendiamo per successi cose come una qualificazione all'Olimpiade. Quello è un risultato, non un obiettivo. L'obiettivo deve essere tornare a vincere i tornei. L'ultimo è ancora l'Europeo del 1999. Il nostro.

Lotta al razzismo. Ci sorprendiamo quando un italiano di colore fa qualcosa di importante, lo sottolineiamo, come a dire "anche loro, adesso". Nel 2018 l'Italia del calcio discuteva di poter dare la fascia di capitano a Balotelli. La stampa mi chiamò per un commento, come si fa davanti a un fatto eccezionale. In Spagna o in Francia non sarebbe mai successo.