Giovanni Zurleni, Eleven Sports: "Siamo la casa del basket"

Giovanni Zurleni, Eleven Sports: "Siamo la casa del basket"

Giovanni Zurleni, Managing Director di Eleven Sports Italia, ha parlato a Calcio&Finanza. A partire da questa stagione, Eleven trasmette tutta la LBA, con anche le competizioni europee e internazionali di basket. 

«Eleven è assolutamente la casa del basket e quanto fatto va anche e soprattutto nella direzione di aiutare i fan nel non dover più “ricercare” la competizione, il club o il giocatore preferito su varie piattaforme, troveranno tutto da noi! Ma vogliamo essere di più che un semplice distributore di contenuti, anche se abbiamo un’offerta senza pari, con oltre 1.000 partite di basket trasmesse: vogliamo creare valore insieme al rightsholder e ai singoli club», ha spiegato Zurleni. «Il nostro approccio è molto chiaro: lavoriamo insieme per fare diventare il basket un contenuto sempre più spettacolare e per tutti, un contenuto mainstream, riempire i palazzetti e al contempo far crescere l’audience digitale. Vogliamo fidelizzare i fan più “hardcore” ma anche raggiungere i tifosi più giovani e più legati allo spettacolo, al gesto atletico. Il concetto è creare valore e farlo con un connubio tra fisico e digitale».

Sulle prossime strategie aggiunge: «Stiamo lavorando sotto molti aspetti complementari. Con i club stiamo studiando la possibilità di abilitare nuovi stream legati ai loro sponsor e a nuovi contenuti sulla nostra piattaforma. Nel frattempo pensiamo anche a implementazioni tecnologiche per incrementare le opportunità di collaborazione e di contatto, cercando di comprendere le esigenze dei partner per creare una experience “one-stop shop”. Intendiamo creare promozioni e offerte speciali nel corso dell’anno, con progetti di bundle e attività insieme ai club come, ad esempio, un pacchetto di abbonamento a Eleven più ingresso al palazzetto».

Sul chiaro. «Il perimetro dei nostri diritti riguarda la distribuzione in esclusiva a pagamento su Eleven, e per la LBA abbiamo trovato in Eurosport un alleato per allargare la reach su Satellite per due match a giornata in rotazione ogni settimana, al fine di garantire ai 16 Club e ai loro territori la stessa visibilità. Inoltre l’accordo ulteriore tra Discovery e LBA per un match a settimana in chiaro su DMAX e sul 9 ha lo scopo di raggiungere quanti più appassionati possibile, in un modello di collaborazione sinergica a favore del basket Italiano: più la partita in chiaro viene vista, più la nostra proposition prende forza. L’obiettivo è soddisfare il tifoso a tutti i livelli».