FIP - Giacomo Galanda candidato alla successione di Gianni Petrucci

09.01.2023 10:41 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
FIP - Giacomo Galanda candidato alla successione di Gianni Petrucci

La candidatura di Gek Galanda a prossimo presidente della FIP (si voterà nel 2024, anno olimpico) è stata lanciata ufficialmente sulle colonne del Corriere dello Sport da Andrea Barocci questa mattina. L'articolo ci informa che quella del presidente di Lega Pallacanestro Pietro Basciano, di cui avevamo riferito a suo tempo, sarebbe ormai tramontata.

Stando il fatto che Ettore Messina non è più nelle grazie di Petrucci (mancando ancora quasi due anni alle elezioni può ancora succedere di tutto) questa consacrazione mediatica sembra rivolta a bloccare qualsiasi candidatura emergente nell'apparato federale (pensiamo a Faraoni) e a lavorare sui presidenti dei comitati regionali per coagulare una candidatura interna al sistema visto che Galanda è consigliere federale.

Forse è presto per lanciare candidature, che rischiano di essere bruciate cammin facendo. Il nome di Galanda fatto oggi potrebbe diluirsi e perdere di efficacia con il tempo... Per quello che ci interessa, più che i nomi riteniamo importanti i programmi e la visione sul futuro della pallacanestro italiana a qualsiasi livello per aumentarne il livello quantitativo e qualitativo. Idee, contatti, coinvolgimento.