Jr. NBA Global Championship Europe and Middle East Selection Camp a Bologna

Jr. NBA Global Championship Europe and Middle East Selection Camp a Bologna

Il Jr. NBA Global Championship Europe and Middle East Selection Camp in partnership con il Comune di Bologna e Bologna Welcome, l’agenzia per i congressi e visitatori della città, si è concluso la settimana scorsa a Bologna. Il camp, durato una settimana, è stato organizzato per selezionare i dieci ragazzi e le dieci ragazze, scelti dai coach e dai membri dell’NBA, che rappresenteranno la regione al secondo Jr. NBA Global Championship, in programma dall’11 al 6 agosto presso l’ESPN Wide World of Sports Complex vicino ad Orlando, Florida.

 

Organizzato dal 30 aprile al 4 maggio presso il CUSB (Centro Universitario Sportivo di Bologna), il camp ha ospitato 60 ragazzi e ragazze di 13 e 14 anni provenienti da 24 paesi europei e del medio oriente in cui sono attivi i programmi della Jr. NBA. Al camp hanno anche partecipato l’ex giocatore NBA Boris Diaw (Francia), l’NBA Europe Ambassador Vladimir Radmanovic (Montenegro), Sport Envoys Cynthia Cooper-Dyke e Casey Shaw, e il Coach Director/Head Coach di USA Basketball, Youth & Sport Development, Don Showalter.

 

Ogni giorno i giovani giocatori hanno ricevuto istruzioni da uno dei più di 20 allenatori provenienti dalla regione, quattro dei quali verranno scelti per guidare le rispettive squadre maschili e femminili Europe/Middle East allo Jr. NBA Global Championship di Orlando. Fuori dal campo, i coach hanno partecipato a degli speciali seminari tenuti da Showalter.

La Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile per ragazzi e ragazze della lega, insegna le abilità fondamentali e i valori del gioco – gioco di squadra, rispetto, determinazione e comunità – ai livelli più bassi, uno sforzo per aiutare la crescita e migliore l’esperienza del basket giovanile ai giocatori, allenatori e genitori. Durante la stagione 2018-19, l’NBA si è posta l’obiettivo di raggiungere più di 51 milioni di ragazzi in 75 paesi tramite le partite, i programmi scolastici, i clinic, e altri numerosi eventi.