IBSA Next Gen Cup 2022: Librizzi porta Varese in finale, battuta Cremona

Fonte: legabasket.it
IBSA Next Gen Cup 2022: Librizzi porta Varese in finale, battuta Cremona
© foto di LegaBasket.it

La Pallacanestro Varese Academy travolge la Vanoli Young Cremona e affronterà la Nutribullet Treviso nella finale di IBSA Next Gen Cup 2022 (nella foto Librizzi). Partenza fortissima per i biancorossi, bravi a sfruttare sotto canestro la presenza di Cane e Filipovic (10 punti e 7 rimbalzi), oltre alla precisione da lontano del duo appena aggregato per questa Final Four, Librizzi (38 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) e Virginio (16-2). Le rare magie di Gallo (20 punti e 6 assist) ed Errica non riescono per nulla a fermare l’ondata biancorossa, sospinta principalmente dallo scatenato Librizzi, oltre a qualche tripla di Virgilio (20 punti e 11 rimbalzi). Nel finale di periodo, Mazzotti (8 punti) segna il libero del massimo vantaggio sul 33-11, prima che Sarr renda un po’ meno amara la pasticca ai biancoblu (33-14 dopo 10’).

In avvio di secondo periodo, un super Gallo e un ottimo Calamita (15 punti e 14 rimbalzi) sotto canestro si caricano la Vanoli Young sulle spalle siglando uno 0-12 di break, rimettendo la partita più un equilibrio (35-26). Il ritorno sul parquet di Librizzi e Virginio, tuttavia, scuote di nuovo Varese, propiziando quasi da solo il terrificante controparziale immediato di 21-0 dei biancorossi che scappano ulteriormente sul 56-29 dell’intervallo lungo.

In avvio di ripresa, Virginio e Librizzi continuano nel loro show personale e Gallo cerca stoicamente di tenere la sua squadra attorno alle 20 lunghezze di svantaggio (62-40). Successivamente, Filipovic e Zhao respingono le sfuriate dei due centri cremonesi Calamita e Diawara (72-46). A fine terzo quarto, le distanze tra le due squadre non variano con Mazzotti a spingere i biancorossi sul 76-49. I conclusivi 10’ di partita servono solo a rimpinguare i tabellini e a firmare il punteggio finale sul 100-68.