Quante squadre hanno rimontato dal 2-0 nelle Finals NBA? Pochissime

Quante squadre hanno rimontato dal 2-0 nelle Finals NBA? Pochissime

I Dallas Mavericks arrivano alla casalinga Gara 3 delle Finals NBA 2024 di mercoledì sera in svantaggio per 2-0 contro i Boston Celtics. Nella storia della NBA, le squadre che si sono trovate in svantaggio sul 2-0 nelle finali hanno rivoltato la frittata appena 5 volte, e 31 sono uscite sconfitte. Quali sono?

Boston Celtics (1969)
Anche i Boston Celtics sanno cosa vuol dire rimontare da uno svantaggio di 2-0. Guidati da Bill Russell hanno battuto Jerry West e i Los Angeles Lakers in sette partite dopo essere andati in svantaggio all'inizio della serie. West, scomparso nella giornata odierna, in quella occasione aveva vinto l'MVP nonostante la sconfitta dei Lakers.

Portland Trailblazers (1977)
Bill Walton e i Portland Trailblazers riuscirono a vincere le finali del 1977 contro i Philadelphia 76ers. I Blazers persero le prime due partite dopo le ottime prestazioni di Julius Erving e Doug Collins a Philadelphia. Quando la serie arrivò in Oregon, le cose cambiarono completamente. Walton vinse l'MVP delle finali sulla strada per il primo e unico campionato di Portland nella storia della franchigia.

Miami Heat (2006)
Dirk Nowitzki e i Mavs del 2006 si portarono sul 2-0 contro Dwyane Wade, Shaquille O'Neal e gli Heat. Wade marciò verso la linea del tiro libero più e più volte mentre i Mavs cadevano contro gli Heat in 6 partite. Il 24enne Wade tenne una media di 34,7 punti e 7,8 rimbalzi nella serie, superando Dirk che si fermò ad "appena" 22,8 punti e 10,8 rimbalzi.

Cleveland Cavaliers (2016)
In quella che potrebbe essere considerata la rimonta NBA più famosa di tutti i tempi, i Cleveland Cavaliers hanno battuto i Golden State Warriors nel 2016. I Warriors avevano ottenuto un record NBA di 73 partite vinte nella stagione regolare e conducevano la serie 2-0 e poi 3-1 in diversi momenti. LeBron James e Kyrie Irving hanno guidato la carica dei Cavs. Irving aveva faticato all'inizio della serie, segnando solo 10 punti in Gara 2. Aveva poi messo a segno 30+ in ciascuna delle successive tre partite e nella decisiva Gara 7 piazzò uno dei più grandi tiri nella storia della NBA.

Milwaukee Bucks (2021)
Nell'occasione più recente Chris Paul, Devin Booker, DeAndre Ayton e i Phoenix Suns erano balzati in vantaggio per 2-0 sui Milwaukee Bucks nelle finali del 2021. Le cose cambiarono quando Giannis Antetokounmpo prese in mano la serie. Milwaukee vinse le successive quattro partite e vinse il titolo. Giannis segnò 50 punti e catturò 14 rimbalzi per chiudere i Suns in Gara 6.