LBFA1 Techfind #12: Astou Ndour ha firmato a Schio; mosse di Sassari e Lucca

Come avevamo anticipato la formidabile giocatrice spagnola ha firmato per le Campionesse d'Italia e chissà che non voglia togliersi qualche sassolino dalle scarpe
14.06.2022 15:15 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
LBFA1 Techfind #12: Astou Ndour ha firmato a Schio; mosse di Sassari e Lucca

Radio Mercato numero 12 si concretizza nel primo pomeriggio perché ora è arrivata una notizia che noi abbiamo scritto da tempo ma che oggi è diventata ufficiale:  Astou Ndour ha firmato con il Famila Wuber Schio siglando quindi l’ennesimo passaggio di una giocatrice da Venezia ella formazione campione d’Italia dopo Bestagno e Penna.

Presentare Ndour è complicato perché cosa si può aggiungere di positivo ad una giocatrice, 196 centimetri classe’94, che ha già dimostrato il suo valore? A Venezia non tutti l’hanno apprezzata per quel che vale, ma è capitato a tante/i, capita e capiterà. Questione di feeling come diceva quella canzone, con l’ambiente, la laguna, e tante altre cose. Fatto sta che la giocatrice spagnola andrà a rafforzare un bel settore lunghe delle orange che dovranno affrontare ancora una volta l’Euroleague e magari presentarsi tra le prime 8 e poi… “Conosco il basket italiano molto bene - spiega una raggiante Ndour - perché è dove ho giocato per più anni finora; così quando è arrivata la chiamata del Famila non ho esitato nemmeno un istante. Conosco la storia gloriosa di questo club prestigioso e la passione dei suoi tifosi. Cari orange, lavoreremo sodo e vi renderemo orgogliosi di noi. Forza Schio!

Non c’è solo Ndour in questo primo pomeriggio perché Le Dinamo Women Sassari hanno annunciato con grande soddisfazione l’ingaggio di Elin Helena Gustavsson, 29 enne ala forte svedese, nelle ultime due stagioni nel massimo campionato francese con il Saint-Amand, dove ha chiuso con 10.2 punti ed oltre 5 rimbalzi di media. La Gustavsson è sicuramente una giocatrice con le caratteristiche che voleva coach Restivo, ala forte dinamica, aggressiva, che mette tanta energia in difesa e che può aprire il campo con il suo tiro da 3 punti sugli scarichi o con il pick and pop.

E poi Lucca. Che ha preso il centro della nazionale finlandese Helmi Cristina Tulonen. Proveniente dalla Rentpoint.It Carugate, la classe 1998 è reduce da una bella stagione nel girone nord della Serie A2 dove ha viaggiato ad una media di 17,4 punti e catturato 10 rimbalzi a partita. Alta 1,90, Tulonen nel corso della sua giovane carriera vanta un’esperienza nel college americano di Pittsbourgh nella Division I Ncaa e due stagioni nella seconda lega spagnola con la casacca della Gdko Ibaizabal. Un rinforzo interessante per un reparto lunghe che potrà contare nuovamente su Caterina Gilli e capitan Maria Miccoli.

Tulonen è una giovane con ottime prospettive, reduce da una brillante annata in A2- presenta la sua nuova ala coach Luca Andreoli- è una giocatrice con buone qualità offensive, sia spalle a canestro che tirando dall’arco, alle quali abbina delle doti non indifferenti da rimbalzista. Sicuramente Helmi porterà in dote alla causa grande fisicità”.