LBF Serie A1 Techfind: Radio Mercato nr. 3 con Martina Bestagno che...

Oggi è giorno di riassunto generale ma si parte dalla voce del clamoroso ritorno della lunga ligure alla corte delle orange
29.05.2022 13:00 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF Serie A1 Techfind: Radio Mercato nr. 3 con Martina Bestagno che...

Il mercato è fatto così: ogni giorno è in grado di regalare sorprese di ogni genere che fino al giorno prima sembravano quasi un'eresia. Oggi è il turno di Martina Bestagno, classe '90, ruolo centro, capitano della Reyer Venezia che dopo 4 stagioni in laguna potrebbe - ma per alcuni è già tutto fatto - tornare al Famila Schio dove ha già giocato dal 2015 al 2017. Clamoroso per il valore della giocatrice, punto di forza anche della Nazionale, clamoroso perchè sembrava una delle poche, insieme a Francesca Pan, che avesse resistito alla rivoluzione di Mazzon, clamoroso come sempre quando qualcosa si muove lungo l'asse Venezia-Schio e viceversa, clamoroso perchè la Bestagno tornerebbe a far coppia con Ndour . Che sistemerebbe un bel pò le cose sotto canestro per Schio anche in chiave europea. Clamoroso. 

Che succede a Ragusa? Dopo la tribolata per non dire altro stagione scorsa, in Sicilia hanno deciso di cambiare rotta. Sono partiti coach Gianni Recupido, Santucci, Kujer, e le americane alla corte di Diamanti, nuovo allenatore, arriveranno Francesca Dotto - ufficiale - forse Beatrice Attura, e sembra in via di definizione l'accordo con la lunga lettone Kristīne Vītola, classe '91, 193cm in arrivo dall'Olympiacos. Confermate o comunque per il momento non partenti, Romeo, Spinelli, Consoloni, Ostarello e Kacerjk che con l'arrivo delle straniere potrebbe trovarsi nella scomoda posizione d'esser di troppo. Un assurdo per una giocatrice così eclettica che meriterebbe che il posto le venisse ritagliato su misura in qualunque squadra. Ma forse è presto e tutto questo non accadrà e Martina continuerà a far bene con i colori neroverdi di Ragusa.

Oggi è stato anche il giorno dell'ufficializzazione di Miguel Mendez sulla panchina della Virtus Bologna - cosa che avevamo immaginato qui - che ora sta cercando un playmaker di alto profilo salvo che non convinca Ivana Dojikic a farlo. Mendez è uno dei grandi del basket femminile europeo ha già allenato e vinto in Italia, con Schio, ha vinto tre volte di seguito l'Eurolega con Ekaterinburg, allena la Nazionale spagnola. Insomma sa come si fa.

Per il resto, anche se so che il Direttore di PB si arrabbierà perchè metto tutto insieme..., Sassari segue Giulia Ciavarella e Sara Toffolo e c'è da aspettarsi come al solito 4 ottime straniere dalla Dinamo che ha visto andar via Orazzo, Dell'Olio e Giulia Moroni che si è accasata a Faenza. Dove dopo la conferma di Simona Ballrdni sulla panchina hanno confermato anche Federica Franceschelli, guardia mancina di grande efficienza, sfortunata nella passata stagione  ed Elisa Policari. E forse a Sasari, seguono Debora Carangelo in uscita da Venezia.

Le prime mosse della Brixia Basket di Brescia sono state importanti: la guardia/ala americana Brooke Johnson e la greca Stvriani Vintisiliaou, un'ala. Per chiudere il riassunto , Campobasso ha confermato il capitano, Stefania Trimboli.

To be continued