Il Maxibasket FIMBA Italia in ottima salute è pronto per il Portogallo

Alessandro Angeli
Alessandro Angeli

C’è grande fermento tra i ragazzoni da Over 40 a Over 75 che giocano a basket: dal 10 al 17 giugno prossimi si svolgerà ad Albufeira, in Portogallo, il più importante Campionato Europeo di Maxibasket del 2023, organizzato da ESBA - European Senior Basketball Association. 

Sarà un evento “Open”, con 120 squadre da 24 Paesi, oltre 1.300 atleti, e daranno vita ad un torneo che si preannuncia avvincente e che vedrà i numerosi team italiani competere per le medaglie.

La pallacanestro “Master”, chiamata Maxibasket, è in rapida e costante diffusione ovunque, grazie ad una spirale positiva che si autoalimenta: la “Terza età” si è spostata parecchio in avanti, è cresciuta l’attenzione alla salute e alla ricerca di una vita attiva e senza isolarsi. E così, uomini e donne che da giovani praticavano sport anche a livello agonistico, da una dozzina d’anni hanno trovato anche nel basket la possibilità di tenersi in forma divertendosi e sfidandosi sui parquet nostrani e di mezza Europa nei vari tornei e campionati di Maxibasket.

In questo è stata lungimirante la FIN (Federazione Italiana Nuoto) che da decenni ha una Sezione Master che organizza gare per tutti gli Over non più agonisti per età o per scelta. FIMBA Italia, emanazione di FIMBA International - Federazione Internazionale MaxiBAsket - presenterà ad Albufeira 4 squadre Master. Le vedremo nei dettagli i prossimi giorni.

Nel 2022, usciti dal Covid, ci furono gli Europei FIMBA a Malaga, in Spagna, a conferma della vitalità di un movimento che ha un elevata valenza sociale: sport, salute, turismo, inclusione, divertimento, socializzazione. E il prossimo anno gli Europei FIMBA saranno in Italia, a Pesaro, per poi disputare i Mondiali del 2025 in Svizzera! 

Abbiamo chiesto a Piero Giusti di Fimba Italia di spiegarci in breve perché le squadre italiane di basket master primeggiano a livello planetario, e la sua risposta non lasci dubbi "l'Italia vince perché i comportamenti virtuosi tenuti dai giocatori non sono interrotti come in altri Paesi al termine della carriera sportiva”. E questo è sempre più vero e diffuso.

E poi sono tanti i VALORI del Maxibasket, e guarda un po’, tutti i linea col libro manifesto di David Hollander Come il basket può cambiare il mondo:

- collaborare e stare assieme 

- il collettivo vince

- equilibrio di forma e tecnica

…oltre a inclusione, antidoto alla solitudine, divertimento, salute, benessere.

Con questi valori e princìpi il Maxibasket ha una incredibile valenza sociale, oltre che sportiva ed economica.

I prossimi giorni presenteremo una panoramica del Torneo e le 4 squadre FIMBA Italia.

Stay tuned!