Techfind Serie A2 – Squadre in campo per Gara-2 dei play-out

Techfind Serie A2 – Squadre in campo per Gara-2 dei play-out
© foto di Davide Arcari

Con il primo atto andato in archivio, le sfide salvezza della serie cadetta proseguono e possono già portare con sé i primi verdetti.
TABELLONE 1
Pallacanestro Vigarano contro Tecnoengineering Moncalieri (mercoledì, ore 19). Le ferraresi hanno avuto il pallino del gioco per tutto il primo tempo di Gara-1, salvo poi subire la rimonta delle avversarie e perdere di misura (65-63), costringendosi a vincere di fronte al proprio pubblico per non dover affrontare il secondo turno dei play-out; le protagoniste sul parquet per Vigarano sono state Reani (16 punti, 11 rimbalzi, 3 stoppate e 20 di valutazione) e Afonso Vargas (15 punti). Le piemontesi hanno dovuto soffrire lungo tutti i quaranta minuti, ma il parziale di 16-7 messo a referto nel terzo quarto è stato la chiave di volta per non dare una delusione al proprio pubblico; in questo è stata fondamentale Ngamene Takougang (13 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate e 21 di valutazione), brava a rimanere lucida e a regalare già il primo match point alla sua squadra.

Basket Girls Ancona contro Torino Teen Basket (mercoledì, ore 20). Le ragazze di coach Piccionne sono scese in campo con la voglia di fare un sol boccone delle avversarie, portando così a casa per 47-63 una Gara-1 dominata dall'inizio alla fine e potendo contare sul proprio pubblico per chiudere il discorso salvezza; Marinkovic (29 punti con 7/14 da tre) è stata la dominatrice assoluta della contesa, supportata dalle ottime prove del tandem Kulinska-Pierdicca e di Barbakadze in uscita dalla panchina. Alle torinesi è venuto a mancare il piglio giusto e dopo aver subito un parziale di 11-23 nei primi 10' non sono riuscite al massimo delle loro forze, rendendo vano l'impeto mostrato nel secondo quarto; la serata storta al tiro da dietro l'arco (1/22) e le troppe palle perse (24) si è riflettuta su tutte le effettive coinvolte nella gara, fatta eccezione per Popovic (14 punti, 5 rimbalzi e 14 di valutazione) che ha provato a risollevare senza successo lo spirito delle compagne.

TABELLONE 2
Basket Foxes Giussano contro Bagalier FE.BA Civitanova (mercoledì, ore 19.30). Il PalaCici sarà ben lieto di accogliere le proprie beniamine in vista di Gara-2; il pubblico, infatti, cercherà di spingere la squadra di coach Mazzetti verso la vittoria dopo il 51-53 ottenuto in trasferta, un bis che confermerebbe le brianzole nella serie cadetta anche per la prossima stagione. Le marchigiane non sono riuscite a tenere fede al fattore campo, cadendo di misura di fronte ai propri tifosi e dovendo fare gli straordinari nella trasferta lombarda per non andare direttamente al secondo turno dei play-out; la coach Ferazzoli farà gli aggiustamenti necessari per evitare gli errori di Gara-1, così da potersi giocare la “bella” nel proprio palazzetto e ribaltare l'esito della serie.

Virtus Academy Benevento contro Solmec Rhodigium Basket (mercoledì, ore 21). Le campane non possono rammaricarsi di quanto fatto sul parquet delle rodigine, un palazzetto difficile per tutti in cui la squadra di coach Musco ha tenuto banco per oltre venti minuti; tuttavia, sono venute a mancare le energie nella seconda parte di gara con Chiovato (17 punti e 6 rimbalzi), Gkompetzisvili (16 punti) e Chiapperino (10 punti, 5 rimbalzi e 18 di valutazione) temerarie ma esauste, pertanto in Gara-2 chiederanno supporto al pubblico amico per ricevere le forze necessarie a pareggiare la serie. La formazione della coach Pegoraro ha colpito nel momento giusto per conquistare Gara-1 con il punteggio di 71-57, facendo fronte a un'avversaria tosta che al termine del primo tempo è rimasta sotto di un solo possesso; gli sforzi compiuti da Zanetti (22 punti, 9 rimbalzi e 22 di valutazione) e da Mestdagh (13 punti, 8 assist, 7 rimbalzi e 19 di valutazione) si sono rivelati fondamentali per creare uno strappo dal terzo quarto in poi e arrivare alla vittoria, così da affrontare la trasferta di Benevento con un vantaggio importante a proprio favore.