Serie A2 femminile, la presentazione dell'undicesima giornata
La Serie A2 riparte subito dopo il turno infrasettimanale con l'undicesima giornata.
Girone A
Si parte sabato alle 16 con la sfida tra Repower Sanga Milano e Nuova Icom San Salvatore Selargius. Le padrone di casa devono anche riposare e hanno dunque solo due partite da giocare prima di chiudere il girone d'andata, e in caso di vittoria si garantirebbero un posto alle Final Eight. Selargius al momento sarebbe la prima delle escluse, e deve cercare di invertire la tendenza negativa data da tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Contro Empoli si fatta sentire la mancanza sotto canestro di Angela Juhasz, la migliore sia per punti che per rimbalzi della squadra di Maslarinos, ancora in dubbio per un colpo alla spalla. Per Sanga invece le principali fonti di punti arrivano dal perimetro, sia con Toffali che con Marinkovic.
Alle 18 in campo Polisp. A.Galli Basket e Tecno Engineering Moncalieri. San Giovanni Valdarno ha interrotto la sua striscia positiva con la sconfitta nell'infrasettimanale sul campo della Virtus Cagliari, ma mantiene un buon margine sulle inseguitrici per l'accesso alla Coppa Italia. Dall'altra parte, Moncalieri non vince dall'1 novembre e viene da cinque ko consecutivi, l'ultimo in casa contro Sanga. Obaseki ha fatto numeri molto importanti nelle ultime uscite, mentre sono dei mancati un po' di punti dalle guardie nelle gare più recenti. Lo stesso si può dire dall'altra parte per Silvino Oliveira, che dopo un ottimo inizio è andata in doppia cifra solo una volta nelle ultime cinque partite.
La capolista CLV-Limonta Costa Masnaga fa visita a Normatempo Italia Pallacanestro Torino (ore 18). La squadra di Bereziartua è arrivata a sette vittorie consecutive battendo Milano Basket Stars, confermandosi al primo posto insieme a Sanga ma con una partita in meno. Torino deve invece recuperare la partita contro Salerno, ma è ancora quarta in classifica nonostante l'ultima sconfitta contro Empoli. Partita da ex per Elisabetta Penz, protagonista lo scorso anno in maglia di Costa Masnaga a oltre 10 punti a partita. In questa stagione le sue medie sono di 11.7 punti e 2.6 assist, tirando con il 46% da tre punti su oltre quattro tentativi a partita.
In serata la sfida tutta toscana tra Jolly Acli Basket Livorno e USE Rosa Scotti Empoli (ore 19). Livorno viene da una sconfitta sulla sirena contro Giussano, mentre Empoli ha battuto nettamente Selargius nel turno infrasettimanale. La squadra di Cioni ha cambiato passo con le ultime tre vittorie consecutive, tornando in corsa anche per la qualificazione alla Coppa Italia, trofeo conquistato proprio dalla formazione toscana nella scorsa stagione. Interessante il confronto tra Giorgia Sammartini e Giulia Ianezic, playmaker in un buon momento di forma. Entrambe sono nate a Trieste e separate da un solo anno, ma cresciute in società diverse.
La domenica si apre alle 17 con Milano Basket Stars contro Sardegna Marmi Virtus Cagliari. Basket Stars ha vinto solamente in casa fino a questo momento, ma anche la squadra sarda ha avuto un rendimento interno migliore di quello in trasferta nelle ultime settimane. Cagliari viene da una bella vittoria contro San Giovanni Valdarno, in cui Monika Naczk è stata decisiva con 17 punti e il canestro del sorpasso nel finale. La guardia classe '95 sarà una delle tre giocatrici polacche, oltre alla sua compagna Zieniewska e Stawinska dall'altra parte. Il confronto sotto canestro tra le due connazionali sarà una delle chiavi di una partita che si prospetta equilibrata.
Chiudono il programma Terme Salus Ants Viterbo e Autocenter Arese Basket Foxes (ore 18). Giussano arriva con grande entusiasmo dopo la vittoria allo scadere contro Livorno, con canestro decisivo segnato da Laura Valli. La classe 2003 sta viaggiando a 9.2 punti e 3.7 rimbalzi a partita, ed è stata recentemente convocata anche per il raduno del Green Team insieme alla compagna di squadra Marta Merli. Le Foxes puntano alla seconda vittoria consecutiva in trasferta, mentre Viterbo tornerà in campo dopo aver riposato nell'ultimo turno per provare a interrompere la striscia di cinque sconfitte di fila.
Girone B
La giornata si apre sabato con Halley Thunder Matelica contro Alperia Basket Club Bolzano (ore 18.30). La squadra di Matassini ha allungato la sua striscia di imbattibilità andando a vincere sul campo di Vicenza, e ora affronta un'altra squadra in un ottimo momento di forma. Bolzano viene da due successi consecutivi in casa contro Faenza e Cus Cagliari, rimanendo in piena corsa per un posto tra le prime quattro al termine del girone d'andata. A livello individuale, molto passerà dal confronto sul perimetro tra la battieria di esterne italiane: da una parte Gramaccioni, Bonvecchio e Bacchini, dall'altra Schweinbacher, Cecili e Manzotti.
In serata Solmec Rhodigium Basket ospita Cus Cagliari (ore 20.30). Le due squadre sono entrambe reduci da una sconfitta in trasferta, rispettivamente contro Ragusa e Bolzano, oltre a essere appaiate in classifica con 6 punti conquistati in nove giornate. Rhodigium non ha ancora vinto una partita in casa, dove finora ha sempre affrontato avversarie di alta classifica, mentre Cagliari si è sbloccata in trasferta due settimane fa contro Faenza. In dubbio due delle principali terminali offensive, sia da una parte che dall'altra: la disponibilità di Kathrin Stoichkova per Rovigo e di Giorgia Bovenzi per il Cus verrà valutata a ridosso della gara, a causa dei rispettivi problemi fisici.
Domenica alle 15 in campo PF Umbertide e Passalacqua Ragusa. Si sfidano due squadre che attualmente occupano la terza e la quarta posizione in classifica, piazzamenti utili per l'accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Umbertide ha perso solo lo scontro diretto contro Matelica e si è subito rifatta contro Ancona, prima di riposare nel turno infrasettimanale, mentre Ragusa è reduce da tre successi consecutivi. Saranno ben quattro le giocatrici che affronteranno il loro passato. Da una parte Ramona Tomasoni, a Ragusa lo scorso anno, dall'altra parte ben tre componenti del quintetto: Ilaria Moriconi (dal 2018 al 2022), Beatrice Stroscio (dal 2020 al 2024) e Chiara Consolini (dal 2009 al 2011 e dal 2013 al 2015) hanno infatti vissuto stagioni importanti con la squadra umbra.
Alle 17.30 si affrontano Sicily By Car Golfobasket Woman e Futurosa iVision Trieste. Entrambe le squadre torneranno in campo a meno di tre giorni dal turno infrasettimanale, in cui le padrone di casa hanno vinto a Faenza e Trieste ha perso in casa contro Ancona. Alcamo ha subito avuto un buon contributo da Julia Niełacna, annunciata nelle scorse ore e subito scesa in campo, con 10 punti segnati in 20 minuti. La lunga polacca potrà essere particolarmente utile contro una squadra che si appoggia prevalentemente sulla sua capitana Costanza Miccoli, anche se nell'ultimo turno la miglior realizzatrice è stata la playmaker Milagros Maza, in doppia cifra da quattro gare consecutive.
Alle 18 E-Work Faenza ospita Ecodent Alpo. Faenza sta attraversando un momento non semplice, con due sconfitte consecutive e tre nelle ultime quattro, compresa l'ultima giovedì sera in casa contro Alcamo. Al contrario, Alpo è imbattuta da due mesi e potrebbe anche assicurarsi la qualificazione alla Coppa Italia già in questo turno. Occhi puntati soprattutto su Antonia Peresson, passata da Faenza nella stagione 2023/24 di Serie A, sempre con Paolo Seletti in panchina. Dall'altra parte l'ex di serata è Alice Nori, fondamentale nella promozione della squadra di coach Soave nella massima serie. La classe '93 ha recentemente tagliato il traguardo delle 400 partite disputate in Serie A2.
Alle 19 completano la giornata Mooneygo Basket Girls e A.S. Vicenza. Ancona è tornata alla vittoria giovedì sul campo di Trieste, mentre Vicenza ha messo in difficoltà Matelica ma non è riuscita a proseguire la sua striscia vincente. La squadra di Logallo rimane comunque in un ottimo stato di forma, nonostante l'indisponibilità di Smorto nelle ultime due gare, con Amanda Kantzy in doppia cifra da cinque partite consecutive. Dall'altra parte è il momento di Carla Bremaud, reduce da una prestazione da 31 punti. La francese sta viaggiando a 14.4 punti di media, tirando con il 51% da due, il 44% da tre punti (quasi cinque tentativi a partita) e il 100% dalla lunetta.