ELW: tornano in campo Famila Schio e Reyer Venezia
Euroleague Women: comincia la seconda fase. Quella dei gironi E ed F, ognuno da sei che promuoveranno le squadre per i play off e per le Final Six. Tre squadre del proprio girone e tre di un altro secondo gli accoppiamenti decisi in fase di avvio. Si gioca andata e ritrono solo con le squadre di un altro girone ed ognuna si porta dietro i punti fatti nella prima fase.
Ad inaugurare il mercoledì di coppa sarà l'Umana Reyer Venezia attesa alle 18.00 sul campo del Fenerbahce, imbattuto e che si porta in dote quindi 12 punti. La Reyer ne ha 10 frutto delle 4 vittorie e due sconfitte del girone iniziale. Che dire, è l'impegno più difficile, basta scorrere il roster del Fener che l'anno scorso ha perso la semifinale ed in molti ancora si chiedono come non abbia vinto l'Euroleague. I nomi dunque: Meesseman, Gabby Williams, Jonquel Jones, Julie Allemand, Iliana Rupert, Gustafson, Uzun, Onar, Malonga, Mc Bride. Basta a dare il senso di che squadra sia quella turca, allenata da Miguel Diaz, coach della Spagna. Però le partite bisogna giocarle perchè se no non si spiega la debalce dello scorso anno delle turche.
Alle 19.30 tocca, in trasferta a Schio incrociare Girona, squadra spagnola che ha diverse interpreti piuttosto brave, e che ha chiuso la prima fase con 5 vittorie ed una sola sconfitta, ed ha 11 punti. Jocyte, il fenomeno lituano, Holm, Coulibally solo per citare le tre sin qui indoppia cifra per le iberiche. Il pronostico qui è a favore del Famila Wuber, che sta preparando la partita con particolare atenzione: la squadra è stata costruita per tornare almeno alle Finali a sei della competizione.
La settimana prossima Schio riceverà la visita delle Campionesse d'Europa di Praga mentre Venezia ospiterà le ungheresi del DVTK. Il 14 gennaio si gioca l'ultima dell'andata, e sarà Valencia-Reyer e Tango Bruges Basket- Schio.
Tutte le partite sono visibili gratuitamente sul canale YouTube della Fiba Euroleague Women.