ELW - Reyer Venezia, domani sfida in casa del Casademont Zaragoza

15.10.2025 15:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
ELW - Reyer Venezia, domani sfida in casa del Casademont Zaragoza
© foto di Umana Reyer Venezia

Prima trasferta in regular season di Euroleague Women per l’Umana Reyer, ed è subito un impegno probante: giovedì 16 ottobre alle ore 20 si gioca in casa del Casademont Zaragoza, formazione che ha già illustrato le proprie ambizioni in queste prime settimane di stagione (e che per questa e un’altra stagione ancora ospiterà le Final Six della competizione).
La gara sarà trasmessa live sul canale YouTube di Euroleague Women.
Dopo il successo all’esordio contro il CIMSA CBK Mersin, le orogranata si accingono dunque ad affrontare il primo di tre impegni esterni consecutivi (seguiranno quelli in casa di Basket Landes e delle suddette turche) per testare ulteriormente la propria competitività in ambito continentale, ma con la fiducia derivata dall’ottima vittoria in casa della Magnolia Campobasso in campionato. La Reyer non potrà contare su Francesca Pan che sta recuperando dalla sofferenza muscolare all’adduttore della coscia destra.

L'avversario
Il Casademont Zaragoza presenta diverse facce nuove rispetto alla squadra affrontata nella seconda fase della passata stagione, ma proviene da un momento di forma esaltante: prima la rimonta clamorosa nel Qualification Round contro lo Zabiny Brno (-21 all’andata, +23 al ritorno), poi la vittoria della Supercoppa di Spagna (79-68 in finale contro la quotatissima Valencia), quindi subito un exploit esterno in Euroleague Women in casa delle campionesse di Francia del Basket Landes (73-70) guidate da una strepitosa Helena Pueyo (23 punti con 8/11 al tiro, 4 rimbalzi e 3 assist per lei, già MVP della Supercoppa).

La squadra di coach Carlos Cantero potrà contare ovviamente sulla grande sagacia ed esperienza della playmaker Mariona Ortiz, un blocco di straniere profondamente rinnovato dove spiccano le interessantissime francesi arrivate da Villeneuve d’Acsq: Carla Leite, esterna classe 2004 (41 punti e 12 assist per lei nelle due gare di finale Eurocup Women vinta lo scorso aprile contro Baxi Ferrol) e Aminata Gueye (lunga classe 2002, 13.1 punti e 8.8 rimbalzi di media nell’ultima Eurocup Women).

Le dichiarazioni
Coach Andrea Mazzon:

"Devo fare innanzitutto i complimenti alle ragazze, perché si guarda veramente tanto quello che si fa in campo, però c'è tanto lavoro importante che stanno facendo. Inoltre i viaggi... abbiamo affrontato anche viaggi lunghi. Siamo dunque ancora più orgogliosi del riconoscimento ricevuto dalla Fip Veneto a Vicenza. Chiaramente, a livello fisico, questi giorni sono dispendiosi.
E quindi, adesso ci aspetta un altro viaggio lungo per andare a Saragozza, quindi, e con relativo poi ritorno. Abbiamo adesso abbiamo un calendario durissimo, chiaramente, perché abbiamo un sacco di trasferte e partite toste. Questa con Saragozza è una di quelle sfide dure in un campo che conosciamo perché l'abbiamo giocato lo scorso anno e secondo me abbiamo giocato una delle migliori partite. Quella spagnola è una squadra che ci ha battuto due volte, sia lì che in casa, quindi siamo consapevoli che è un super team.
Però, come diciamo sempre, insomma, continuiamo ad essere noi stessi, a provare a giocare la nostra pallacanestro, indipendentemente da chi abbiamo davanti. Saremo senza Pan che è ancora infortunata e abbiamo un po' di problemi di influenza, di cose del genere, però comunque le ragazze sono motivate a fare bene."

Kaila Charles:
"È una partita importante e sarà molto difficile vincere a Saragozza dove troveremo un ambiente molto caldo. Sono un'ottima squadra e per noi sarà fondamentale seguire il game plan, difendere forte e giocare insieme. Se facciamo queste cose credo che avremo possibilità di vincere e fare un passo in avanti."