A2 Femminile - Acciaierie Valbruna Bolzano, arriva Sofia De Marchi

 Sofia De Marchi
Sofia De Marchi

Dopo lo scorso Campionato che ha visto la conferma delle Sisters  nella serie A2   2022-23  c'è aria di profondo rinnovamento nel roster bolzanino.  Nuova filosofia, nuovi volti in campo  ed un progetto sportivo  che privilegia il lavoro su Atlete giovani, promettenti  ed  entusiaste. 

Coach Pezzi: "Nella scorsa stagione abbiamo giocato due campionati diversi. Un girone di andata al di sotto delle aspettative ed un girone di ritorno con un passo  spedito e sicuro. Non abbiamo centrato l'ingresso  nei playoff per un soffio e solo risultati imprevisti su altri campi  ci hanno negato la soddisfazione di raggiungere l'obbiettivo che ci eravamo prefissati.  Abbiamo avviato una riflessione e pensiamo che sia giunto il momento di aprire  la strada  ad Atlete giovani e ricche di volontà che aspettano solo di essere messe alla prova per dimostrare il proprio talento.  Abbiamo passato giorni a visionare filmati, a cercare di interpretare i profili motivazionali di molte Atlete emergenti, a valutarne  caratteristiche  e spessore umano. Questo è stato il filtro con il quale abbiamo lavorato per cercare di ridisegnare la squadra, facendo tesoro delle esperienze  e delle soddisfazioni che ci hanno arricchito in questi anni."

C'è anche un cambio di rotta nella spina dorsale della squadra. Dopo due anni di play straniero e centro italiano anche  qui l'aria di cambiamento spira forte.  Chiusa la straordinaria esperienza tecnica ed umana con Karin Kuijt, Capitano della Nazionale Olandese, donna meravigliosa ed atleta impareggiabile, lo slot della  giocatrice Comunitaria sarà dedicato ad un centro che giocherà vicino a canestro.  Per  sostituire Kuijt in cabina di regia la Società ha identificato Sofia De Marchi, veronese anno 2001,  come candidata ideale per le ottime qualità palesate  e per il grande margine di miglioramento in suo possesso.  Pur essendo giovane Sofia ha un buon bagaglio di esperienze, prima maturate a Marghera e ad Alpo  e nell'ultima stagione, con  responsabilità sempre maggiori in termini di minuti e di qualità,  a Firenze. 

Coach Pezzi su Sofia De Marchi: "Ha le caratteristiche che serviranno per il gioco che intendo impostare. Velocità, sfrontatezza, cambi di ritmo ed una grande attitudine nell'imparare, la stessa che  ha dimostrato nella stagione passata a Firenze.  Ha avuto un ottimo tecnico in coach Corsini ed ha avuto l'indubbia capacità di assorbire da Lui molte importanti nozioni.  Ha condiviso la regia con Atlete di alto livello (Marta e Silvia Rossini n.d.r.)  dimostrando umiltà e passione  in ogni frangente. E' arrivato il tempo per Lei di maggiori responsabilità e Bolzano potrebbe essere una buona occasione. Sono  lieto quindi  di dare il benvenuto alla prima new  Sister della stagione, con l'esortazione  a  proseguire con rapidi passi verso  il successo che merita. "Ad maiora"