A2 F - Velcofin Interlocks Vicenza, ecco la svedese Amanda Kantzy

Colpo scandinavo in casa Velcofin Interlocks Vicenza: le biancorosse accolgono in fatti la svedese Amanda Cecilia Kantzy, ala / pivot classe 1996 che si aggiunge alle rotazioni nel pitturato di coach Logallo.
Cresciuta cestisticamente in America, con cinque anni di college tra Colorado State e Albany (stato di New York), Kantzy non è alla prima esperienza nel Belpaese: nella stagione 2021-22, infatti, aveva disputato una stagione in massima serie con la maglia di Faenza mentre l'anno dopo, scesa di categoria, aveva vestito invece la casacca di Broni, risultando una delle migliori lunghe di quell'annata. Apprezzata per le doti sotto canestro da entrambi i lati, Kantzy arriva a Vicenza con in dote alcune esperienze importanti in squadre anche di caratura europea: ha giocato a Polkowice in Polonia, all'Olympiakos in Grecia (disputando anche l'EuroCup), in patria al Sodertalje, in Repubblica Ceca al Trutnov e infine in Spagna, con la camiseta blaugrana del Barcellona, da gennaio a giugno della stagione appena conclusa. Fa parte inoltre del roster allargato della nazionale svedese: dopo le esperienze in Under 18 e Under 20, ha contribuito alla qualificazione agli ultimi europei disputati lo scorso giugno.
“Ho avuto qualche bella chiacchierata con coach Logallo che mi ha convinto della bontà del progetto” spiega Kantzy, che attualmente si trova in Spagna in vacanza “Lorenzo mi ha parlato dello stile di gioco che vuole dare e penso che posso adattarmici molto bene. Gli standard prefissati sono alti, ma sono convinta faremo più strada possibile”. La nuova lunga biancorossa poi prosegue: “Sono eccitata di essere tornata in Italia, mi piace molto il vostro campionato. Il mio obiettivo è di lavorare duro, far valere le mie qualità al tiro e in post e di portare tanta energia alla squadra”.
Amanda Kantzy diventa così l'ottava giocatrice a roster per la stagione 2025-26, allungando un reparto lunghe di cui fanno già parte Jakpa e Cavazzuti. Nonostante il colpaccio, il roster a disposizione di coach Logallo non è ancora al completo: arriveranno altre novità prima del raduno che darà il via alla stagione.