ufficiale

LBA - Trieste, annunciato il primo innesto Jahmi’us Ramsey

UFFICIALE LBA - Trieste, annunciato il primo innesto Jahmi’us Ramsey

La Pallacanestro Trieste è lieta di annunciare di aver messo sotto contratto per la prossima stagione sportiva la guardia americana Jahmi’us Ramsey. Un colpo di mercato di altissimo profilo per il club biancorosso, che aggiunge al proprio roster un giocatore dal talento purissimo e dall’esperienza professionistica di livello assoluto. Ramsey, guardia di 191 cm classe 2001, rappresenta un innesto di enorme impatto strategico, unendo atletismo esplosivo, capacità realizzative d'élite e una mentalità vincente, perfettamente in linea con le ambizioni della società. Jahmi’us Ramsey è una guardia moderna, un realizzatore puro capace di segnare a tre livelli e di creare costantemente vantaggi per i compagni. Dotato di un fisico potente e di un atletismo dirompente, è un giocatore che aggredisce il canestro con una forza e un controllo che lo rendono un rebus per le difese avversarie. Il suo talento offensivo non si limita alle penetrazioni: Ramsey è un tiratore perimetrale di livello, un "elite shooter", capace di segnare con il 37% dall’arco nell’ultima stagione in G-League, chiusa con 20 punti di media

"Siamo estremamente orgogliosi di dare il benvenuto a Jahmi’us Ramsey nella nostra famiglia - le parole del Presidente e proprietario di Pallacanestro Trieste, Paul Matiasic - Portare a Trieste un talento di questo calibro, un giocatore che il mondo NBA ha scelto e testato, è un segnale forte e chiaro della nostra ambizione di competere ai massimi livelli e di entusiasmare i nostri tifosi. L'arrivo di Jahmi'us non è un'azione isolata, ma l'incastro perfetto di un altro tassello pregiato nel mosaico che stiamo componendo con visione e strategia. Stiamo costruendo una squadra con un'identità precisa, fondata su talento, carattere e ambizione. Ho osservato con grande interesse per un paio d'anni il talento di Jahmi’us nella G League e nella NBA negli Stati Uniti, e ho a lungo desiderato di vederlo sul campo con noi in Italia. La resilienza dimostrata in carriera si sposa perfettamente con la cultura del lavoro e la determinazione che sono i pilastri dell'organizzazione biancorossa. La sua etica del lavoro è la garanzia di un atleta che non si accontenta mai, ma che cerca in ogni modo di migliorare personalmente e di far crescere l’intero gruppo".

«Jahmi’us è un giocatore che seguiamo e ammiriamo da molto tempo – l’analisi del General Manager Michael Arcieri - Il suo mix di carattere, talento, atletismo e versatilità è straordinario. La sua capacità di penetrare in ogni momento per costringere la difesa a collassare e mettere grande pressione al ferro è di livello élite. È un marcatore su tre livelli, capace di essere pericoloso sia giocando off the ball (senza palla) negli spot di guardia o ala piccola, sia agendo da creatore di gioco primario in cabina di regia. Da qualsiasi posizione, è un eccellente facilitatore per i compagni, grazie alla sua abilità di creare spazio dal palleggio e di attirare costantemente su di sé l'attenzione delle difese. Nella metà campo difensiva, la sua forza, la sua stazza e la sua velocità gli consentono di marcare più ruoli, oltre ad avere un impatto decisivo sulla nostra capacità di catturare rimbalzi e giocare in transizione. Pur essendo un talento ancora molto giovane, vicino a raggiungere il suo ‘prime’, ha già giocato ai massimi livelli mostrando un potenziale enorme. Il suo carattere, l'etica del lavoro e la competitività si sposano alla perfezione con la cultura e l'ambiente che cerchiamo di coltivare quotidianamente; queste caratteristiche non potranno che valorizzare ulteriormente uno spogliatoio e una società già molto coesi. Siamo entusiasti di accogliere Jahmi’us e la sua famiglia all'interno della nostra grande famiglia biancorossa e gli diamo il più caloroso abbraccio di benvenuto a Trieste!»

Considerato uno dei migliori prospetti della sua classe a livello nazionale e nominato co-MVP del prestigioso Ballislife All-American Game nel 2019 , Jahmi’us ha confermato il suo status nella sua unica, esplosiva stagione al college con i Texas Tech Red Raiders (2019-2020). Qui, al fianco di Davide Moretti, è stato il miglior marcatore della squadra con 15 punti di media, venendo premiato come Big 12 Freshman of the Year e inserito nel Second Team All-Conference. Il suo percorso è poi proseguito nel professionismo con la chiamata al Draft NBA 2020 da parte dei Sacramento Kings. La sua esperienza nella massima lega comprende un totale di 39 presenze accumulate con le maglie dei Sacramento Kings e dei Toronto Raptors nelle stagioni 2020-2021 e 2023-2024. È tuttavia nella NBA G League che Ramsey si è consacrato come leader, raggiungendo il suo apice nella stagione 2023-24: qui ha trascinato gli Oklahoma City Blue alla vittoria del Campionato NBA G League, mantenendo una media di oltre 20 punti a partita e guadagnandosi l'inserimento nell'All-NBA G League Third Team. Trieste accoglie così non solo un realizzatore d'élite e un atleta di altissimo livello, ma un leader, un campione e un professionista che incarna perfettamente lo spirito combattivo della squadra.