A2 F - Santa Marinella, vittoria del Gruppo Stanchi Athena Roma

A2 F - Santa Marinella, vittoria del Gruppo Stanchi Athena Roma

La due giorni del Torneo di Santa Marinella che il Gruppo Stanchi Athena Roma ha vinto – 67 a 42 nella finale con il Basket Girls Ancona – ha consegnato allo staff tecnico romano una squadra assolutamente pronta per l’esordio nel campionato di A2 previsto per sabato 29 settembre.

I 68 e 67 punti segnati nelle due partite del torneo nonostante le importanti assenze (Volponi, Vignali, Munnia, Raveggi e la lungo degente ma in ripresa Borsetti) confermano che la squadra di coach Goccia ha trovato la sua strada: grande applicazione difensiva e capacità di giocare in velocità. Ovvero il marchio di fabbrica da sempre di Athena. E naturalmente la difesa è il momento del gioco dal quale parte tutto.

Ecco il commento di coach Francesco Goccia:”Nell’ultima settimana ci siamo concentrati moltissimo proprio sull’aspetto difensivo. Le risposte che abbiamo avuto da tutte le ragazze, compresa da Giulia Trainito una under 18 che abbiamo fatto esordire in questo torneo, sono assolutamente soddisfacenti. Per noi difendere bene è fondamentale per poter sviluppare il nostro gioco, il nostro contropiede. Abbiamo tenuto le nostre avversarie ben al di sotto dei 50 punti e questo è un elemento che ci dà grandi spunti di riflessione. Aprilia ed Ancona sono ottime squadre. Il Basket Girls che abbiamo incontrato in finale è giovane, veloce, abile nel “mettere le mani addosso” quindi mi sento di dire che il test è stato superato al 100% e che per la trasferta di Campobasso la squadra è consapevole delle sue capacità”.

La settimana che porterà la squadra alla prima di campionato sarà così scandita: lunedì 24 allenamento defatigante tranne che per il capitano Giulia Bernardini – tra l’altro numero 14 , Fourteen come il nome dello sponsor tecnico della squadra – Valentina Vignali e Lilli Borsetti che in compagnia del Direttore Tecnico Mauro Casadio, saranno a Torino per la presentazione dei campionati della Lega Basket Femminile. Martedì, giovedì e venerdì allenamenti in palestra con mercoledì giorno dedicato al riposo.

Sabato 29 partenza al mattino per Campobasso dove alle 18.30 presso il palazzetto Vazzieri si giocherà con la Magnolia.