A2 F - Repower Sanga: Le tigri tornano da Moncalieri con due punti importanti
Vittoria importante per la Repower Sanga che va a vincere sul sempre difficile campo di Moncalieri. Le ragazze di coach Pinotti sono state avanti sin dal primo minuto grazie anche ad un inizio di gara estremamente positivo sono state poi brave a resistere ai tentativi di rimonta delle piemontesi. Una vittoria fondamentale anche per la classifica; le Orange risalgono al secondo posto, seppur con una partita in più delle dirette competitor e, soprattutto, vedono avvicinarsi il pass per la Coppa Italia; sabato nella sfida casalinga contro Selargius, Toffali e compagne potranno dare l’ultimo assalto per il pass per la final eight.
Grande partenza per le Orange che firmano subito un parziale di 8-0 grazie alla tripla e ai tiri liberi di Marinkovic. Le padrone di casa mettono la consueta intensità e rispondono con un 6-0 che anima il palazzetto di Moncalieri. Marinkovic torna a segnare e la seguono Tava dalla media e Nespoli da 3 che portano il punteggio sul 6-15. Bestagno prende fiducia e segna 5 punti consecutivi che regalano il +11 alle Orange. Le padrone di casa trovano la reazione d’orgoglio e con i canestri di Obaseki e Cicic si riportano sul -6 (16-22) con cui le due squadre vanno in panchina per il primo mini-riposo. Grosso e Pellegrini in apertura di secondo quarto riportano Moncalieri sul -2 ma arriva immediata la replica di Toffali dall’arco. Tava e Barberis si accendono e riportano le milanesi sul +11. Cicic di nuovo su finire di tempo trova la tripla e le due squadre vanno negli spogliatoi sul 35-45.
Ripresa con gli attacchi in difficoltà, ci vogliono quasi 4 minuti per la prima marcatura del terzo quarto che porta la firma di Tava; subito arriva la risposta di Colli che tiene a 10 i punti di differenza tra le due squadre. Marinkovic e Obaseki firmano il successivo botta e risposta che muove il tabellone senza modificare la sostanza della partita. Coragnati e Cicic trovano due canestri quasi consecutivi e Moncalieri torna sotto la doppia cifra di svantaggio (43-51) invitando coach Pinotti a fermare la partita. Le piemontesi ci credono e con la tripla di Pellegrini tornano addirittura sul -5. La Repower ha bisogno di punti e Tava risponde presente con la penetrazione che chiude il parziale delle gialloblù portando il punteggio sul 46-53 che diventa 48-55 quando si va all’ultimo riposo.
Capitan Toffali apre le marcature dell’ultima frazione ma subito risponde Grosso. Bestagno trova nuovamente il canestro ma Moncalieri sfruttando anche i rimbalzi in attacco ritorna sul -5 grazie ad Obaseki (54-59). Toffali in contropiede riporta sul +8 la Repower, segue lo scambio di triple tra Marinkovic e Pellegrini. Moncalieri vede i margini per riavvicinarsi ma è sempre l’Agent 0 del Sanga a rubare e segnare in coast to coast che fa segnalare al tabellone il punteggio di 57-67 e che induce la panchina di casa al time-out.
L’ostinata zona di Moncalieri presta il fianco al gioco perimetrale della Repower che con pazienza costruisce una tripla comoda per Marinkovic che non sbaglia e indirizzano definitivamente la partita (57-70). Colli dopo un’azione complicata trova due punti per le piemontesi che tengono così vive le speranze moncalieresi. Milanesi che però intelligentemente giocano con il cronometro senza dare alle piemontesi la possibilità di riaprire la partita. La Repower vince per 64-76.
Coach Franz Pinotti a fine partita dichiara: “E’ stata una partita durissima sia a livello fisico che mentale contro una Moncalieri che fa proprio della grande pressione e dell’intensità la propria cifra. Le ragazze sono state brave a gestire una partita difficile con troppe perse e con momento delicato nel terzo quarto dove le piemontesi hanno approfittato di un momento non positivo del nostro attacco che però in generale si è ben comportato. È una vittoria importante, ottenuta in un infrasettimanale in cui avevamo delle rotazioni ridotte, e che sicuramente ci dà morale. Adesso la testa va immediatamente alla sfida con Selargius che, classifica alla mano, diventa subito la partita più importante della stagione”.