A1F: La Molisana vince sul campo delle Dinamo Women molto stanche
In attesa di Geas o Broni – che giocheranno al PalaAllende alle 20.30 di stasera sabato 8 novembre – la prima delle terze è la Molisana Magnolia Campobasso dopo la vittoria sul campo del Banco di Sardegna Dinamo Women Sassari, 68-76. Vittoria maturata nel quarto periodo dopo che le ospiti hanno tentato più volte di chiudere la partita senza riuscire nel loro intento grazie alla forte resistenza opposta da Sassari che – priva di Richards – ha dovuto inventarsi rotazioni diverse ed ovviamente accorciate.
La squadra di coach Citrini ha combattuto fino a quando le energie hanno retto e fino a quando è diventato impossibile arginare Rashanda Gray che, innescata continuamente dalle sue compagne, nel terzo e nel quarto periodo ha fatto la differenza con canestri e tiri liberi guadagnati. Perché nei primi due quarti c’è stata una parità quasi in tutto, 20 a 20 dopo dieci minuti, 38 a 41 dopo 20 con Giacchetti ad 11 punti e Boros che sembrava in giornata di grazia a quota 9. Sette rimbalzi in più per Sassari erano sembrati la chiave per stare in partita e giocarsela fino alla fine alla pari.
Però nel terzo quarto Campobasso ha continuato a far canestro mentre Sassari si è impelagata in qualche azione troppo lunga e complicata traendone spesso tiri fuori equilibrio o affrettati. Il vantaggio delle molisane in questo modo è cresciuto progressivamente fino al 46 a 53 con una tripla di Makurat. Vantaggio che la Dinamo ha parzialmente ricucito fino al 51 a 53 con Treffers in gran vena realizzativa, qui il tabellino. Ma nel finale di tempo prima Trimboli poi Gray hanno segnato il 52 a 60 dopo mezz’ora di gara.
E negli ultimi dieci minuti le energie delle sassaresi sono sembrate venir meno così come i punti di riferimento offensivi. L’ultimo sussulto alla gara o ha dato Turel con la tripla del 66 a 71 ad 1’40” dalla fine ma era tardi ed i cinque punti consecutivi di Gray hanno consegnato a Campobasso la quarta vittoria in campionato. Per la Dinamo si tratta della terza sconfitta in una settimana tra campionato e Coppa ma ora arrivano due settimane di sosta nelle quali la squadra potrà riprendere le energie e la brillantezza messa in mostra all’inizio della stagione.