A1 F: Schio in casa del Geas nel ricordo di Mabel Bocchi
Geas-Schio, che si gioca domenica alle 18 (diretta esclusiva su flima.tv) ed è valida per la decima giornata della Serie A1, aveva già un sapore speciale: innanzitutto per le due ex illustri di questa partita, Ilaria Panzera e Cecilia Zandalasini (a cui si aggiunge anche Verona che ha vissuto 3 stagioni al Geas), entrambe cresciute in maglia rossonera e lanciate nel grande basket proprio dalla società milanese. In secondo luogo poi perché la società di casa aveva organizzato una lodevole iniziativa in ricordo di Alessandro il ragazzo che era solito giocare al Campetto di via Dezza a Milano e la cui mamma ha deposto all'ingresso per gli ultimi 8 anni un girasole al giorno, simbolo del ricordo di suo figlio. La società milanese ha coinvolto il Famila Basket e la Lega Basket Femminile invitando le nostre giocatrici e tutto il pubblico che sarà presente domenica a portare un girasole proprio in ricordo di Alessandro. A tutto questo si unisce la recente scomparsa della leggenda della pallacanestro italiana, Mabel Bocchi, bandiera del Geas ed esempio per tutta il movimento rosa della palla a spicchi.
In campo sarà una partita tutta da vivere perché giocare in casa del Geas Sesto San Giovanni non è mai semplice, soprattutto dovendo rinunciare oltre a Sottana (ancora out per l’infortunio alla spalla) anche a Badiane che proprio mercoledì sera contro Derthona ha dovuto fermarsi per un risentimento alla gamba che la terrà fuori per alcune settimane. Momento molto delicato quindi per il Famila Wuber che dovrà dare il meglio di sé in un mese di dicembre molto impegnativo.
Le avversarie
Quarta forza del campionato (record di 5 vittorie e 3 sconfitte), le rossonere hanno anche chiuso al secondo posto il proprio girone di Eurocup (comprendente Mechelen, Sepsi e Szekszard, tutte passate avversarie in Eurolega del Beretta) e si sono qualificate per i playoff. Ora sono attese da tre partite verità: contro Schio appunto, Campobasso e Derthona.
Gli acquisti dell’estate, assieme al totem Tinara Moore, stanno trascinando la squadra di coach Zanotti. Madison Scott è la top scorer con 14,2 punti a cui aggiunge anche 7,5 rimbalzi; segue la già citata Moore (13,4 punti), e poi gli altri due acquisti: Roumy (l’anno scorso trascinatrice di Faenza) con 12,5 punti ed il 42% dall’arco, e Attura con 11 punti e 4,5 assist. A supporto di questo quartetto ci sono Cornelie, Conti, Kacerik e Trucco.
Arbitri
Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV)
Umberto Tallon di Bologna (BO)
Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO)