A1 F - L'energia di Emanuela Trozzola per le Dinamo Women

A1 F - L'energia di Emanuela Trozzola per le Dinamo Women

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo di Emanuela Trozzola, playmaker/guardia classe 2006 che nella prossima stagione vestirà la maglia biancoblu.
LA SCHEDA - Nata a San Severo il 5 ottobre 2006, alta 170 cm, Trozzola è un prospetto tra i più interessanti del panorama italiano. Cresciuta nel settore giovanile de La Molisana Magnolia Campobasso, squadra con cui ha debuttato nella massima serie, ha mosso i primi passi importanti nella pallacanestro senior nella stagione appena conclusa, indossando la maglia della Virtus Cagliari in Serie A2: in Sardegna ha chiuso a 11,7 punti, 3,5 rimbalzi e 2,1 assist di media a partita, risultando una delle protagoniste della squadra nonostante la giovane età. Spicca, tra le sue prestazioni stagionali, quella da 21 punti nella gara 2 dei quarti di finale playoff contro Udine.
Attualmente è inserita tra le convocate della Nazionale Under 20 Femminile guidata da coach Giuseppe Piazza per il raduno di Gubbio (dal 12 luglio) propedeutico al Campionato Europeo di categoria, che si disputerà a Matosinhos (Portogallo) dal 2 agosto. L’Italia è inserita nel girone D con Polonia, Cechia e Paesi Bassi.

LE DICHIARAZIONI – Emanuela Trozzola: “Ho accolto l’opportunità di arrivare in A1 con la Dinamo con grandissimo entusiasmo. Per me rappresenta un traguardo importante ma anche un grande stimolo per crescere ancora. Ho scelto Sassari perché sentivo il bisogno di migliorarmi ogni giorno e farlo in un contesto dove posso essere affiancata da giocatrici di altissimo livello, come Debora Carangelo. Fin da subito ho percepito grande professionalità e una forte voglia di fare bene. Dal punto di vista tecnico cercherò di dare alla squadra le mie qualità, ma prima di tutto energia, entusiasmo, determinazione e spirito di squadra. Credo molto nel lavoro collettivo e nel dare sempre il massimo, ogni giorno. Ho già parlato con coach Citrini, che mi ha trasmesso fiducia e serenità. Con le nuove compagne ci sarà tempo per conoscersi meglio e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Personalmente punto a consolidarmi in questa categoria, mentre come squadra vogliamo affrontare il campionato con determinazione, per essere competitive e toglierci belle soddisfazioni”.

Paolo Citrini, tecnico delle Dinamo Women: “Cercavamo una giovane emergente da affiancare a Debora Carangelo, e Trozzola ha tutto ciò che cercavamo. Ha disputato una stagione molto solida in A2 a Cagliari, ha dimostrato personalità e ha margini di crescita molto ampi. È del 2006, ma gioca con grande maturità. In un campionato competitivo come la Serie A1 abbiamo bisogno di energia e fame, e sono convinto che Emanuela abbia entrambe le cose, oltre alla voglia di crescere insieme alla squadra”.