A1 F - Domenica a San Martino arriva Broni, l'Alama chiama a raccolta il proprio pubblico
Ultimo appuntamento casalingo del girone d'andata per l'Alama San Martino di Lupari, che domenica alle 18 ospita la Logiman Broni. La gara in programma al palasport di via Leonardo da Vinci 9, valida per il 10° turno di serie A1 femminile, vedrà le Lupe di coach Piazza determinate a rialzare la testa dopo i due stop esterni patiti in pochi giorni, a Sesto San Giovanni e Roseto. Servirà tutto il supporto del pubblico, che potrà avere un ruolo importante nel sostenere una squadra che sta attraversando un momento non semplice, contro un'avversaria di valore.
L'AVVERSARIA. La Logiman allenata da Mirco Diamanti, di cui Giuseppe Piazza è stato vice per tanti anni, ha sei punti in classifica, due più delle Lupe. Le top scorer sono le straniere: tutte in doppia cifra di media la statunitense Madison Hayes (14.5), la connazionale ma di passaporto libanese Jillian Archer (12.5) e l'olandese Laura Cornelius (12.1). E proprio in settimana si è aggiunta anche la lunga croata Andrijana Cvitkovic. Il gruppo di italiane si è invece arricchito quest'anno di un nome di peso, quello dell'ex Schio Martina Crippa, fedelissima di Diamanti a Lucca.
I PRECEDENTI. Quella tra San Martino è Broni è stata negli anni una classica del campionato, con tante sfide avvincenti: dai play out di A2 del lontano 2009, ai quarti playoff di A1 che dieci anni più tardi hanno messo in palio l'accesso a una storica semifinale Scudetto. L'ultima stagione che le ha viste l'una contro l'altra, prima che le pavesi scendessero in A2 per poi risalire pochi mesi fa, ha fatto registrare due successi gialloneri: l'ultimo confronto al PalaLupe risale al novembre 2021, risultato 84-75, e di quelle protagoniste fra campo e panchine è rimasta oggi solo Irene Guarise.