A1 F - Dinamo Sassari Women, la preview della partita con Roseto

A1 F - Dinamo Sassari Women, la preview della partita con Roseto

Il successo centrato nell’infrasettimanale di mercoledì contro il Geas Sesto San Giovanni (secondo consecutivo), ha dato nuovo slancio alla marcia delle Dinamo Women, che con quei due punti hanno agganciato proprio le lombarde al quarto posto in classifica a quota 10. Un momento positivo che le biancoblù vogliono prolungare domenica, quando saranno impegnate sul difficile parquet di Roseto degli Abruzzi nel lunch match del 10° turno della Serie A1 Femminile (palla a due alle 12). Con l'approssimarsi del termine del girone d'andata, un'altra vittoria sarebbe importantissima per la griglia delle Final Eight di Coppa Italia.
L’AVVERSARIO - Neopromossa, la People Strategy Roseto si è presentata al via con un organico competitivo e ben strutturato. In panchina siede Simone Righi, tecnico cresciuto a Broni e con un passato di buon livello anche in Sardegna alla guida del San Salvatore Selargius, guidato più volte ai playoff di Serie A2. Il principale riferimento offensivo è l’ala statunitense Alyssa Ustby, cresciuta nel prestigioso college di North Carolina e vicina alla doppia doppia di media con quasi 20 punti e 10 rimbalzi a partita.
Grande pericolosità arriva anche dalla guardia Sammie Puisis, rookie proveniente da South Florida e dotata di eccellenti qualità balistiche dall’arco. Un’altra pedina importante è l’esterna Caloro, già protagonista in A1 con Costa Masnaga, insieme all’ex Giulia Moroni. Sotto i tabelloni pesa la fisicità della croata Patricia Bura, reduce dall’esperienza tra campionato ed Eurocup con l’Estudiantes Madrid. Completano le rotazioni la lunga bosniaca Brcaninovic e il gruppo di italiane guidato da Coser e Lucantoni, con l’argentina Gianella Espedale, ex Mercede Alghero, pronta a garantire energia e soluzioni sul perimetro.

Nel turno infrasettimanale Roseto ha conquistato una vittoria pesante davanti al proprio pubblico, superando San Martino di Lupari al PalaMaggetti con il punteggio di 86-69. Protagoniste assolute le americane: 26 punti per Puisis, con uno straordinario 8/11 dalla lunga distanza, e 24 per Ustby. Per le abruzzesi si è trattato del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nel secondo turno contro il Geas (71-64).
L'EX - Giulia Moroni ha giocato con la canotta delle Dinamo Women nella stagione 2021/22 (28 presenze a 9 punti, 3 rimbalzi e 4 assist di media).
GLI ARBITRI - Angelo Caforio, Giulio Giovannetti e Mirko Picchi.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "A Roseto ci aspetta una gara tosta, come tutte. È una squadra che ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, ma ha dimostrato di saper reggere l’urto anche contro le grandi. Viene da una vittoria larga contro San Martino ed è una formazione di grande energia e corsa, con americane interessanti come Ustby e un gruppo di italiane che ha permesso una straordinaria cavalcata verso la promozione in A1. C’è anche la nostra ex Moroni, giocatrice di ottimo livello. Coach Righi è molto bravo e il pubblico del PalaMaggetti è sempre caloroso. Per questo dovremo prepararci con grande attenzione, per una partita fatta di energia e concentrazione, come contro il Geas. Chiudere il girone d’andata con una vittoria sarebbe straordinario".