A1 F: decima giornata con gli squilli di Roseto e Broni

Quando manca una giornata al termine del girone di andata la squadra di Roseto ha messo un'ipoteca possibile sulle Finali di Coppa Italia
07.12.2025 20:03 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A1 F: decima giornata con gli squilli di Roseto e Broni

La giornata numero dieci del massimo campionato di serie A1 femminile si è aperta con la vittoria dell'Atutospedd G BCC DErthona su Brixia Basket, 87 a 38 che non rende il divario in campo. Perchè dopo il 40 a 39 dell'intervallo lungo, nel terzo quarto, la squadra bresciana ha segnato 3 punti, contro i 20 delle piemontesi - ispirate al tiro da tre con 14 su 23 che vuol dire il 60% - e solo 5 nell'ultimo quarto a fronte dei 18 di Conte, Kunay, Leonardi e compagne.

All'ora di pranzo di domenica è andata in scena una bella partita fra People Strategy Roseto e Banco di Sardegna Dinamo Women. Batti e ribatti per 15 minuti, poi un timeout di coach Righi per Roseto ha innescato un parziale di 11 a 0 che ha portato la  gara sul  46 a 33 di fine secondo quarto. Il parziale risveglio di Carangelo e Poindexter con Richards ha fatto sì che le sassaresi vincessero il terzo quarto, salvo poi subire ancora le accelerazioni e la difesa rosetana che ha chiuso la gara sull'88 a 66. Solita Ustby da 26 ma Verlaservic è stata esiziale con le sue triple ed i 10 punti nel quarto periodo. Da festeggiare i 6 punti, i primi in serie A, con due triple, di Aurora Farabello, play del 2007.

La partita più in bilico è stata a San Martino di Lupari dove la Logiman Broni ha avuto ragione dell'Alama padrona di casa, 69-73, nel finale della gara dopo diversi tentativi di fuga, sempre rintuzzati dalle Lupe. Che però sul  53 a 56 nel quarto periodo hanno avuto tre volte di seguito  la possibilità di segnare da tre e tre volte hanno sbagliato. A quel punto Crippa con 4 punti di seguito ha rimesso un piccolo break per le lombarde che lo hanno tenuto sino al termine grazie a Cornelius che ad 1'10" ha siglato il 60 a 67 con una tripla. Poi un pò di bagarre ma la squadra di coach Diamanti ha portato a casa il quarto successo della sua stagione regolare sin qui. Bene la nuova arrivata in casa Broni, Andrijana Cvitkovic, lunga croata che ha messo 18 punti, bene Cornelius a 16 e poi Archer, Crippa e Hayes con 10, cinque in doppia cifra. Per l'Alama ci sono 20 punti della leonessa Scott, 19 di Sabel - che nel momeno decisivo si è però distratta in difesa in due occasioni - e 14 di Hobbs. Il 7 su 29 da tre può essere una delle chiavi della sconfitta di San Martino.

Poca discussione nella vittoria del Famila Wuber Schio in casa del Geas Sesto San Giovanni, 44-66 dove si è giocato nel ricordo di Mabel Bocchi. La formazione ospite ha preso il largo con continuità lungo la partita senza aver mai dato alle padrone di casa la sensazione di poter rientrare in gara. Male ancora una volta - dal punto di vista delle cifre - Tynara Moore per il Geas, ferma a soli 2 punti. Ed anche qui 2/20 da tre è un indicatore di come non è andata la partita per le geassine.

Infine La Molisana Magnolia Campobasso che per tre quarti ha dominato a Battipaglia in casa della O.ME.P.S. salvo poi subire il ritorno delle campane nel quarto periodo, non sufficiente comunque a rimettere in discussione il risultato finale, 59-71. I 24 di Peoples per Battipaglia sono il numero statistico più interessante, mentre per Casmpobasso Gray e Madera hanno dato il massimo con 19 e 15 punti rispettivamente.

La classifica
Schio 18
Venezia 16
Campobasso 14
Geas 10
Sassari 10
Derthona 8
Broni 8
Roseto 6
San Martino di Lupari 4
Brixia 4
Battipaglia 2