Il Fenerbahce si libera di un contratto pesante, e in Europa si apre l'asta

Il miglior marcatore dell'ultima Eurolega, Andrew Goudelock, è sul mercato. Via anche Savas
17.06.2015 09:27 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
Fonte: Eurohoops
Il Fenerbahce si libera di un contratto pesante, e in Europa si apre l'asta

Nella giornata di martedì il Fenerbahce ha liberato Andrew Goudelock. Una decisione clamorosa per la società turca, che va quindi a privarsi del miglior marcatore dell’ultima Eurolega, chiusa a 17 di media. La dirigenza ha esercitato la possibilità di uscire dal contratto in estate comunicandolo direttamente agli agenti del giocatore, per una decisione che potrebbe essere  ufficializzata giovedì.

Cronaca di un amore mai nato tra il prodotto di Charleston e Zeljko Obradovic. Il coach più titolato d’Europa non avrebbe mai apprezzato troppo l’istinto di Goudelock, per un rapporto definitivamente esploso nella serie con il Pinar Karsiyaka. 25 punti in gara-1, 8 in gara-2, 9 in gara-3: e qui, nella serata, ecco la voce di un fermo della polizia per guida in stato di ebrezza. L’ultima uscita, nel disastro di gara-4, si è chiusa con 8 punti in 24’, con 3/6 al tiro. Troppo poco, e per un Fenerbahce ancora in cerca di stabilità dopo l’addio della sponsorizzazione Ulker la guardia è diventata un lusso, un rischio.

Sul giocatore, ora, potrebbe davvero aprirsi un'asta in Europa. Difficile un ritorno a Kazan, a meno di un divorzio da Keith Langford. La società russa sta infatti lavorando più che altro sul reparto lunghi. Il Cska ha salutato Sonny Weems, giocatore tuttavia più versatile, e di maggiore attitudine difensiva. E allora, occhio alla Spagna, soprattutto al Barcellona, che ha un reparto esterni da ricostruire. Huertas lascierà il Palau Blaugrana dopo la finale, Oleson ha mostrato qualche acciacco di troppo, dunque non serve solo un'alternativa a Satoransky in regia. Difficile a Madrid, a meno di un addio di Llull in direzione Nba. In Italia, il giocatore era stato cercato in passato dall'Olimpia Milano, ma le richieste già allora erano state giudicate fuori budget.

Intanto, perde un pezzo la linea delle tre torri di Obradovic, fondamentale nella conquista delle ultime Final Four di Madrid. Oguz Savas si è accordato con il Darussafaka per la prossima stagione, lasciando "soli" i compagni di reparto Erden e Zoric. 212 centimetri per 125 chili, Savas ha viaggiato in stagione a 7.2 di media in campionato, e 5.0 in Eurolega.

Sul fronte del mercato interno, i problemi fisici di Ricky Hickman, e le titubanze di Nikos Zisis, consigliano operazioni in entrata. Due i nomi sul taccuino. Inflazionato quello di Bobby Dixon, dominatore di questi playoff (e killer del Fenerbahce in semifinale) su cui ci sarebbe anche il Galatasaray, ma prossimo al rinnovo con il Pinar, a meno secondo le dichiarazioni del coach Ufus Sarika. Più plausibile la strada a Antoine Diot. Classe 1989, il play francese da 1913 centimetri ha chiuso la stagione regolare a Strasburgo con 10.5 punti e 5.6 assist nel campionato francese. 12.4 per 5.1 in Eurocup.