Furioso Mike James, espulso in Le Mans vs Monaco in LNB (video)
Mike James ha vissuto momenti di grande tensione durante la vittoria dell’AS Monaco ad Antarès per 93-84: la stella dei monegaschi è stata espulsa Maret. James non ha nemmeno lasciato il tempo all’account ufficiale della squadra di annunciare la sua espulsione e, pochi secondi dopo essere stato mandato negli spogliatoi, ha preso il suo smartphone per sfogare tutta la frustrazione su X, scrivendo in maiuscolo: «Era antisportivo!», aggiungendo poi, «Se mi infortunassi, cosa succederebbe?»
Nonostante l’episodio, Mike James aveva disputato fino a quel momento una prestazione eccellente, chiudendo con 16 punti (5/8 al tiro), 5 rimbalzi, 6 assist e 2 palle recuperate in 23 minuti. L'episodio è accaduto al 37° minuto, quando in isolamento contro Johnny Berhanemeskel ha tirato dalla media: l'avversario, già a stretto contatto con il suo corpo, si è mosso leggermente mettendosi sotto in un’azione difensiva potenzialmente pericolosa ma non sanzionata. L’americano ha perso la calma, non è rientrato in difesa e ha inveito contro Yohan Rosso, che gli ha subito fischiato un fallo tecnico. La situazione è degenerata ulteriormente quando, trattenuto con difficoltà da Juhann Begarin, James si è avvicinato nuovamente a Rosso per sfogare tutta la sua rabbia, guadagnandosi così la sanzione definitiva di espulsione.
A distanza di circa dieci minuti, una volta consolidata la vittoria, Mike James ha aggiunto un altro commento pungente rivolto agli avversari: «Tanta truffa per perdere comunque». Durante la partita era già stato protagonista di un episodio simile, subendo un brutto fallo di TaShawn Thomas mentre era in aria, sanzionato stavolta come fallo antisportivo. Non è la prima volta che l’americano reagisce così: la scena ricorda quanto accaduto lo scorso maggio, quando James aveva già twittato subito dopo un’espulsione, mostrando tutta la sua frustrazione direttamente dagli spogliatoi.