Il Real Madrid si vendica e domina il Clasico con il Barcelona

16.01.2026 23:02 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Il Real Madrid si vendica e domina il Clasico con il Barcelona
© foto di Real Madrid basket

La vendetta è un piatto che va servito caldo al Movistar Arena: a poche settimane dallo sgambetto subito in campionato, il Real Madrid di Sergio Scariolo restituisce il favore al Barcellona con gli interessi, dominando il Clasico di Eurolega con un perentorio 80-61. L'eroe inatteso della serata è Usman Garuba, che straccia le sue medie stagionali esplodendo con un season-high da 16 punti (6/7 dal campo), perfettamente coadiuvato dalla solita "legge" di Walter Tavares sotto i tabelloni (20 di valutazione) e dalla solidità della coppia Hezonja-Deck. Per i blaugrana, le iniziative isolate di Brizuela e Laprovittola non sono bastate a scalfire la corazzata bianca.

La partita si è decisa sulla differenza abissale nella qualità del gioco: il Real ha letteralmente "nascosto" il pallone agli avversari, smazzando ben 21 assist contro i miseri 9 dei catalani e dominando la lotta a rimbalzo (36-28). Mentre il Barça litigava con il ferro dall'arco (un disastroso 4/18), Madrid ha preso il comando sin dalla palla a due e, dopo aver rintuzzato un timido tentativo di rientro ospite nel terzo quarto (fino al -5), ha piazzato un parziale devastante di 10-0 che ha spezzato definitivamente le gambe alla squadra ospite.

Il colpo di grazia è arrivato in avvio di quarto periodo, con Garuba ancora protagonista di una striscia di sette punti consecutivi che ha dilatato il vantaggio fino al +19, rendendo gli ultimi minuti pura accademia. Questa vittoria ha un peso specifico enorme per la classifica: il Real aggancia il Barcellona sul record di 14-8 ma opera il sorpasso, potendo vantare un pesante 2-0 negli scontri diretti stagionali in Europa.